Rossini

Via G. L. Spontini, 89 - Tel 055 364594

Contatti
Tel 055 364594

email: sic.rossini@istruzione.comune.fi.it

Orario apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00

uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
80 bambini e bambine (4 sezioni eterogenee)

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
8 insegnanti, 4 esecutori/trici 

Referente per il coordinamento pedagogico del Comune
Anna Tomaselli

anna.tomaselli@comune.fi.it

Referente per il coordinamento del Consorzio
Germana Addazi-Addazi

g.addazi@arcacoop.it

Accessibilità
Autobus delle linee 23 e 17, tramvia.

Vicinanza con altre strutture educative scolastiche
Nido d’infanzia “Brucaliffo”

Scuola Primaria Rossini (via G.Rossini, 25)

La scuola dell’Infanzia Rossini si trova in una zona semicentrale del quartiere di S.Jacopino, in cui vi sono numerose attività economiche. Si tratta di una zona densamente popolata, e negli ultimi anni si assiste ad una crescente presenza di bambini e bambine provenienti da vari paesi.

La scuola è costituita da un piano terreno in cui si trovano l’ingresso,  2 sezioni, un laboratorio, 2 bagni (uno per i/le bambini/e e uno per gli/le adulti/e), un grande salone usato per attività motorie e gioco libero  (comune a tutte le sezioni). Inoltre al piano terreno è presente uno spazio per la mensa (utilizzato da tutte le sezioni) e una cucina per lo sporzionamento del cibo.

Al piano primo sono presenti  2 sezioni, 2 bagni (uno per i/le bambini/e e uno per gli/le adulti/e), un laboratorio, un salone piccolo per svolgere attività didattiche, attività motorie e gioco libero (utilizzato da tutte le sezioni).

La scuola dispone di uno spazio esterno, in parte pavimentato, in cui è presente un giardino e un loggiato in cui poter svolgere attività all’aperto.

Titolo “Viaggio nel regno della fantasia e della creatività"
Con tale percorso intendiamo offrire ai bambini e alle bambine l’opportunità di stimolare l’intelligenza creativa con varie tecniche, strumenti e attraverso vari materiali di diverso genere.
Con questo «viaggio» i bambini e le bambine potranno conoscere varie fiabe della tradizione con la possibilità di sviluppare capacità relazionali, espressive e creative.

Inoltre in parallelo e in linea con l’argomento del PTOF verranno svolte le attività  dell’Ampliamento Offerta Formativa: attività musicale, attività psicomotoria, attività lingua 2, Media Education.

Progetto “Leggere:Forte!”. Le insegnanti nell’ambito della formazione annuale hanno partecipato al progetto della Regione Toscana “Leggere :Forte!” dal quale sono stati ideati dei percorsi didattici nelle varie sezioni attraverso la lettura di albi illustrati e loro rielaborazione.

Documentazione. In occasione dell'emergenza sanitaria è stata riorganizzata la modalità di documentazione dei percorsi educativo-didattici per le famiglie per cui periodicamente vengono inviati materiali di documentazione relativi ad alcuni progetti realizzati nel corso dell’anno dai bambini e dalle bambine. Le foto e gli elaborati delle attività svolte dai bambini e delle bambine vengono esposti in appositi pannelli situati nella scuola e successivamente consegnati ai genitori a fine anno.

Scroll to top of the page