Trifoglio - Amendola

Via dei Caboto, 67- Tel. 055 411006

Contatti
Tel 055 411016 

e-mail: sic.amendola@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00

uscita dalle 16.15 alle 16.30

Capienza
50 bambini e bambine (2 sezioni eterogenee)

Gruppo di lavoro
6 insegnanti, 2 Oese Ft e 1 Oese Pt

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Lucia Boncristiani

e-mail: lucia.boncristiani@comune.fi.it

Accessibilità
La scuola si trova vicinissimo alla stazione FS Firenze Rifredi  Autobus linee 23, 29, 322A, 5

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
La scuola fa parte del Centro Educativo Integrato 0/6 Trifoglio, che comprende anche il nido d’infanzia Trifoglio - Piccolo naviglio
Scuole primarie: Mameli (Via Andrea Corsali, 3)
, Fanciulli (Via Policarpo Petrocchi, 32)

Il Centro Zerosei Trifoglio si trova fuori dal centro storico, nella zona nord della città e fa parte del Quartiere 5. Il territorio intorno alla scuola è densamente abitato, fornito di servizi, impianti sportivi e piccole aree verdi. La scuola è disposta su un unico piano, ed è provvista di giardino. Nella struttura sono presenti 2 ampie sezioni, ciascuna delle quali ha accesso a una grande terrazza esterna; un bagno per i bambini e le bambine di entrambe le sezioni, un refettorio, uno spazio dedicato all’attività motoria, uno spazio per la narrazione, un salone attrezzato con angoli per la manipolazione, il gioco con elementi naturali e le costruzioni.

Il nostro nuovo percorso triennale vuole accompagnare i/le bambini/e in un processo di apprendimento che stimoli l'amore per la vita attraverso esperienze, esplorazioni e scoperte di tutto ciò che ci circonda: natura, animali, esseri umani. Attraverso questo percorso si vuole promuovere nei/nelle bambini/e la nascita di interesse ed amore verso il mondo e chi lo abita, dare valore alla vita e stimolare la comprensione che esseri umani, piante ed animali sono interconnessi tra loro e che è importante amare e rispettare tutte le forme viventi anche preservando l'ambiente. Stimolare lo sviluppo dell’ empatia, l’amore verso tutte le forme di vita, la costruzione di relazioni sane basate su parità, rispetto ed inclusione costituiscono il nostro obiettivo per una formazione alla non violenza e alla cittadinanza attiva.

Il Comune di Firenze sostiene, inoltre, progetti di ampliamento dell’offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, psicomotricità e media education

Caratteristica peculiare sono i Momenti Zerosei, con la proposta di attività che coinvolgono in gruppi misti i/le bambini/e del nido e della scuola dell'infanzia del Centro. Questi momenti sono attualmente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e riprenderanno appena possibile.

La scuola propone da anni il Progetto Biblioteca organizzato con l’aiuto dei “genitori bibliotecari”, in questo anno scolastico, caratterizzato dall’emergenza sanitaria, il progetto è stato rimodulato per consentire la partecipazione a distanza delle famiglie.

Da due anni la scuola aderisce al progetto della Regione Toscana "Leggere: forte!".

All’interno del Centro Zerosei è presente una Piccola biblioteca del libero scambio riservata agli/alle adulti/e per permettere lo scambio di libri e approfondire la conoscenza reciproca, ma soprattutto per costruire e rafforzare nei/nelle bambini/e il senso di cittadinanza attraverso le azioni dei/delle grandi, improntate alla cooperazione, al rispetto degli/delle altri/e, degli spazi e degli oggetti della scuola.

Particolare attenzione viene dedicata all’educazione all’aperto, con specifici progetti.

Scroll to top of the page