IX Convegno nazionale su dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento

Lunedì 14 marzo torna “Ho una caratteristica in più”, on line e in presenza nell’Auditorium di Santa Apollonia

Giunto quest’anno alla nona edizione, il convegno “Ho una caratteristica in più”, organizzato dall’associazione Pillole Di Parole onlus, si svolgerà con una doppia possibilità di partecipazione, in presenza nell’Auditorium di Santa Apollonia, in via San Gallo 25, e on line, con diretta sulla piattaforma Zoom.

L’evento si svolgerà il 14 marzo a partire dalle 9.15, con un programma di interventi di esperti e testimonianze di studenti, per un approfondimento sul mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), anche in relazione all’esperienza dei due anni di pandemia.

L'ingesso è gratuito e sarà possibile partecipare in presenza con prenotazione del biglietto e indossando la mascherina FFp2 per tutta la durata dell'evento. Per i partecipanti con più di 12 anni, sarà inoltre necessario esibire green pass e documento di riconoscimento all'ingresso.

La giornata proseguirà poi, nel pomeriggio, presso la libreria LibriLiberi, con laboratori didattici per alunni e insegnanti. Prenderà parte alle attività anche il Centro Risorse Educative Didattiche (CRED) Ausilioteca del Comune di Firenze, con un laboratorio di Scratch, la piattaforma software più usata per le attività di coding nelle scuole.

Il laboratorio, di circa un’ora e mezza, avrà l’obiettivo di mostrare ai partecipanti (genitori, ragazzi e insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado) cosa questa applicazione consenta di realizzare: storie animate, semplici videogiochi o applicazioni didattiche.