Descrizione del progetto
La Città di Firenze, tramite la Direzione Istruzione, aderisce al Progetto Nazionale dal 2013.
Anche nel triennio 2021/2023 il progetto locale ha proseguito la collaborazione con gli Istituti Comprensivi Pirandello e Gandhi, situati rispettivamente nei quartieri 4 e 5 della città, e ha esteso l'intervento all'Istituto Comprensivo Barsanti sempre afferente al quartiere 4.
La nuova triennalità si è caratterizzata per la messa a sistema del modello di governance e delle metodologie di intervento del Progetto nazionale ad altri contesti cittadini. Il progetto cittadino promuove anche interventi di supporto allo studio e socializzazione in tre contesti educativi territoriali.
Il Progetto coinvolge: 13 plessi scolastici con circa 1.800 allieve/i coinvolte/i nelle attività laboratoriali.
Destinatari diretti
Bambini e ragazzi RSC 6-14 anni. Oggetto di attenzione saranno anche i bambini RSC di 3-5 anni, attraverso attività rivolte alla pre-scolarizzazione e/o i ragazzi che hanno completato il ciclo della scuola secondaria di I grado che si avviano alla secondaria di II grado e a percorsi di formazione professionale a rischio di abbandono scolastico
Famiglie RSC
Destinatari indiretti
Tutti i bambini e ragazzi non RSC iscritti nelle classi e scuole coinvolte nel Progetto
Dirigenti scolastici, corpo docente e personale ATA
Responsabili e operatori dei settori sociale e sociosanitario, del terzo settore e più in generale della rete locale per l’inclusione.
Finanziamento dell'operazione € 292.130,00
Obiettivi
La finalità generale del Progetto, in continuità con le annualità precedenti, è la riduzione della marginalità estrema attraverso la promozione di interventi di inclusione sociale e scolastica delle famiglie e dei bambini e adolescenti appartenenti alle comunità Rom, Sinte e Caminanti.
Tale finalità si articola nei seguenti obiettivi:
- Miglioramento dell’inclusione scolastica e del successo formativo dei minori RSC o Contrasto alla dispersione scolastica dei minori RSC
- Miglioramento dell’accesso ai servizi socio-sanitari dei minori RSC e delle loro famiglie
- Consolidamento e di una governance intercittadina e multisettoriale sostenibile
Risultati
Incremento dell'inclusione sociale e scolastica, con particolare attenzione all'incremento della frequenza scolastica, al miglioramento degli esiti e al tasso di frequenza della scuola dell'infanzia e delle iscrizioni al secondo ciclo di istruzione.