Il Piano Educativo Zonale approvato annualmente dalla Conferenza Zonale per l’Educazione di Firenze costituisce la risposta integrata ai bisogni del territorio, mediante l’integrazione di risorse del bilancio comunale e risorse assegnate dalla Regione Toscana, e consente la realizzazione di attività educative e formative in contesti scolastici ed extra-scolastici a favore delle bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dai 3 mesi ai 18 anni che vivono a Firenze.
La finalità del Piano Educativo Zonale è la realizzazione di una programmazione unitaria degli interventi in materia di educazione, istruzione, orientamento e formazione a livello dell’ambito territoriale di riferimento.
Nell'ambito del supporto all’età scolare il Piano Educativo Zonale offre interventi di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e al disagio scolastico, promuovendo l'inclusione di disabili e stranieri, l'orientamento, le esperienze educative/socializzanti durante la sospensione del tempo scuola; per il sostegno all'infanzia il Piano Educativo Zonale supportano attività volte a qualificare il sistema dei servizi per la prima infanzia attraverso il coordinamento e la formazione degli operatori.
Il Piano di Educazione Zonale P.E.Z. Età scolare 2025-26 1* finalizzato alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo scolastico e formativo, prevede la realizzazione di attività laboratoriali nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti gli Istituti comprensivi di Firenze, e in alcune classi degli istituti superiori.
I laboratori nelle classi per un monte ore complessivo previsto di 14.324 ore, sono attuati da soggetti qualificati del territorio individuati con procedure di evidenza pubblica, e rigardano le seguenti finalità :
a. Promuovere l’inclusione scolastica di alunne/i con disabilità
b. Promuovere l’inclusione scolastica di alunne/i con diversità di lingua e cultura di provenienza
c. Promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale
d. Promuovere l’orientamento scolastico.
Tali finalità vengono attuate attraverso la realizzazione dei Progetti consolidati della Direzione Istruzione, quali:
- “Le Chiavi della Città” - un’ampia offerta formativa finalizzata a fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico su tematiche affrontare e prevenire fenomeni in forte crescita, come bullismo, omofobia, razzismo e disparità di genere, che portano anche a episodi di intolleranza e di violenza, sia fisica che verbale;
- “Tuttinsieme per l’Integrazione” - laboratori scolastici realizzati nelle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della città, al fine di favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 all’interno del gruppo classe, realizzando attività extraccurriculari su diverse macroaree (laboratori esperienziali sui cinque sensi; psicomotricità ed espressione corporea; musica, danza e teatro; gioco, fiaba e comunicazione; sperimentare la diversità);
- il progetto “Una mente da Stratega” del CRED Ausilioteca - focalizzato sulla “difficoltà” scolastica, oltre che sul disturbo, con l’obiettivo di facilitare l’accesso di tutti gli studenti a suggerimenti e consulenze mirate sul metodo di studio e le strategie di apprendimento, in modo da intervenire sull’area del disagio scolastico in un'ottica preventiva;
- Laboratori di alfabetizzazione in italiano L2 per alunni provenienti da contesti migratori e non italofoni presenti nelle classi degli Istituti Scolastici della città, realizzati al fine di favorirne l’integrazione e l’inclusione e per supportare i processi di apprendimento della lingua italiana;
-Laboratori di orientamento scolastico: azioni di orientamento formativo, educativo e informativo rivolto a studenti, per sviluppare competenze riflessive, decisionali e di problem solving. Mira a favorire scelte consapevoli nei percorsi di studio e lavoro, rafforzando motivazione, autoconsapevolezza e partecipazione attiva. Include interventi per migliorare il clima relazionale in classe e promuovere la collaborazione tra pari.
- Attività educative scolastiche ed extra-scolastiche: con interventi di supporto allo studio e socializzazione per l’ampliamento dell’offerta formativa co-progettati con le scuole in tutti e cinque i quartieri della città, implementati sulla base dei bisogni specifici dei contesti scolastici. Sono inoltre stati programmati interventi per il contrasto al disagio nelle ludoteche comunali, anche con ampliamento delle attività durante i periodi di sospensione delle attività didattiche.
I numeri delle attività laboratoriali del Piano Educativo Zonale a.s 2025-26
Finalità n. laboratori
1.a – Inclusione alunni disabili 434
1.b – Inclusione alunni con diversità di lingua e cultura 122
1.c – Contrasto al disagio scolastico 703
1.d – Orientamento 232
Totale laboratori 1.491
Il Piano di Educazione Zonale P.E.Z. Infanzia è finalizzato - in conformità alle linee guida regionali - allo sviluppo di pratiche educative di qualità nell’ambito del sistema integrato 0-6 attraverso la qualificazione dei professionisti che vi operano e il miglioramento dei livelli di coordinamento previsti dalla regolamentazione regionale per favorire la creazione di contesti educativi di qualità.
E’ in corso la realizzazione del progetto formativo “Dimensioni della professionalità in ambito educativo 06” con l’obiettivo di attivare e incrementare competenze progettuali e teorico/pratiche in relazione al sostegno delle famiglie dei bambini e delle bambine nel difficile compito di educare conciliando tempi di cura e tempi di lavoro. Il piano formativo rivolto contemporaneamente al personale dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia si declina in 3 diverse attività/corsi:
-Costruire percorsi di sostegno alla genitorialità
-Creare il dialogo interculturale con e tra le famiglie
-Favorire la collaborazione educativa all’interno dei gruppi di lavoro.
1* Di cui alla CONVENZIONE tra Comune di Firenze e Regione Toscana per la realizzazione del Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus Progetto LABORATORI PEZ ETA’ SCOLARE 2025/2026 – ZONA FIRENZE Codice progetto S.I. FSE: 322823 C.U.P. H11I25000260006