Ludoteche

Sono spazi pensati per le bambine, i bambini e le loro famiglie per la promozione della cultura del gioco e del giocattolo.

Le 10 ludoteche del Comune di Firenze accolgono bambini/e e ragazzi/e di età compresa da 0 a 14 anni, accompagnati da un adulto.

L’accesso in ludoteca è libero, è necessaria solo l'iscrizione al servizio, che è gratuita.

La ludoteca è un luogo “intenzionalmente dedicato al gioco (…) dove si impara a giocare con e senza giocattoli (…) favorendo la relazione bambino/adulto” (*)

Gli operatori delle ludoteche programmano periodicamente attività e laboratori per fasce omogenee di età. Valorizzano giochi, materiali, attrezzature e tutto il patrimonio ludico anche di epoche e culture diverse, in funzione dell’attività proposta e dell’età dei/le bambini/e.

L'iscrizione ai laboratori programmati dà diritto alla riserva del posto ed è fortemente consigliata.

LE PROPOSTE LUDICHE

Sono organizzate attività a carattere occasionale, di breve durata, che vengono riproposte in giorni diversi e/o in ludoteche diverse per dare opportunità di partecipazione a più bambini e laboratori strutturati in più incontri, ai quali, lo stesso gruppo di iscritti, potrà partecipare e frequentare per tutta la durata prevista.

COME SI PARTECIPA ALLE PROPOSTE

Cliccare su Allegati e poi su Programmazione per consultare le proposte e le relative informazioni e modalità di partecipazione e prenotazione ai laboratori di ciascuna delle 10 ludoteche del Comune di Firenze.

Marcondirondero
Quartiere 1
055 334046
marcondirondero.ludoteca@gmail.com
Via della Carra 4
La Prua
Quartiere 5
055 315173
Via della Sala 2/I
Scroll to top of the page