Iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali
Dalle ore 10 di martedì 13 gennaio 2026 fino alle ore 20 di sabato 14 febbraio 2026 è possibile presentare una domanda di iscrizione attraverso il servizio on-line.
Per poter effettuare l’iscrizione online è necessario accedere al servizio attraverso uno dei seguenti strumenti:
- Credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quali ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;
- Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app CieID
Puoi presentare domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) solo se non puoi giuridicamente abilitarti ai sistemi sopra indicati.
Se hai difficoltà a comprendere la lingua italiana puoi rivolgerti allo Sportello Immigrazione, Villa Pallini in Via Baracca 150 P (contatta direttamente l'Ufficio Immigrazione al numero 055 2767078 per prendere l’appuntamento).
Vaccinazioni
L’obbligo vaccinale è requisito d’accesso per la frequenza nelle scuole dell’infanzia. Le famiglie non sono tenute a produrre alcuna documentazione al momento delle iscrizioni.
Un accordo sottoscritto il 24 agosto 2017 tra le tre Aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale, prevede che le scuole trasmettano gli elenchi delle bambine e dei bambini iscritte/i alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e di ogni bambina e si attiveranno con le famiglie per l'eventuale regolarizzazione.
Vedasi anche le specifiche disposizioni del Ministero della Salute
Graduatorie iscritte/i alle scuole dell’infanzia comunali
Le graduatorie sono da ritenersi provvisorie alla luce delle disposizioni introdotte dalla L.119/2017 in merito all’obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall’iscrizione per la mancata presentazione della documentazione richiesta.
Le graduatorie delle scuole dell’infanzia comunale, anche per l’a.s. 2026/2027, saranno approvate con Determinazione Dirigenziale e consultabili online, in questa sezione.
Nella graduatoria di ciascuna scuola, ai sensi delle disposizioni relative al trattamento dei dati personali, GDPR (General Data Protection Regulation) 679/2016 e D.Lgs. 196/2003, è visibile il numero identificativo attribuito alla domanda e inviato all’utente e in relazione ai posti disponibili nelle singole scuole, trovi indicato che la domanda è stata “accettata” per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata” per coloro che rimangono in lista di riserva.
Più precisamente:
per la scuola principale: la dizione “accettata” per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata” per coloro che rimangono in lista di attesa;
per la scuola opzionale: la dizione “accettata opz.” per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata opz.” per coloro che rimangono in lista di attesa.
Le graduatorie per le singole scuole, sono composte da due parti:
Prima parte: bambini/e che compiono i 3 anni entro il 31/12/2026;
Seconda parte: bambini/e, cosiddetti/e anticipatari/e, che compiono i tre anni entro il 30/04/2027.
L’accoglimento nella prima scuola comporta automaticamente la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa.
Nel caso la famiglia decida di annullare alla domanda già presentata, quando il servizio online dedicato non è attivo, deve inviare una richiesta scritta alla mail iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Per ogni ulteriore informazione, l'Ufficio Iscrizioni Scuola Infanzia è raggiungibile alla mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it