Il sistema scolastico
Le scuole statali e le scuole riconosciute paritarie fanno parte del sistema nazionale di istruzione, a partire dall'infanzia. Entrambe le categorie, pertanto, assolvono ad un servizio pubblico.
Il Comune di Firenze contribuisce a realizzare il diritto all’educazione per l’infanzia attraverso un servizio di scuole dell’infanzia paritarie comunali con personale comunale e del soggetto aggiudicatario dell’appalto e strutture proprie. Attualmente sono 92 le sezioni comunali, distribuite in 27 plessi nei 5 quartieri della città, che accolgono circa 2300 bambine e bambini, di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
Le nostre scuole dell’infanzia pongono al centro il bambino e la bambina ed i suoi diritti di persona e di cittadino/a, ricercano e valorizzano costantemente l’innovazione pedagogica, il dialogo, il confronto e la collaborazione con le famiglie, con le altre istituzioni interessate e con il territorio in generale, senza alcuna discriminazione di genere, di religione, di nazionalità e di etnia.
A partire dall’anno scolastico 2015/2016, oltre al personale comunale, le attività educative e di ampliamento dell’offerta formativa sono svolte dal personale del Consorzio Metropoli. Il Consorzio si avvale delle Cooperative ARCA, CEPISS, CAT e Coop 21.
Dall’anno scolastico 2016/2017, si è aggiunto il Consorzio Co&So che si avvale della cooperativa L’Abbaino.
Le Linee di indirizzo impartite dall’Amministrazione comunale guidano tutte le attività svolte nelle nostre scuole.