Approvati i finanziamenti per i servizi educativi (3-36 mesi) di qualità, erogati dalla Regione Toscana per l'anno educativo 2023-24

Le risorse regionali copriranno parte delle spese di gestione di alcuni Servizi educativi pubblici, relativi in particolare al tema dell’inclusione sociale

L’intervento regionale, che rientra nell’ambito del progetto Giovani Sì, è finalizzato a promuovere e sostenere, all’interno del territorio toscano, l’accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi pubblici di Qualità per la prima infanzia (3-36 mesi) allo scopo di favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Le risorse regionali sono relative al Fondo Sociale Europeo Plus.
Si avvalora la tendenza adottata da molti anni dalla Regione Toscana di assicurare alla cittadinanza servizi educativi alla prima infanzia di un elevato livello di qualità. L’accortezza alla tematica della qualità viene convalidata dalle disposizioni normative previste dal Regolamento Regionale di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 e seguenti, con una particolare considerazione al tema dell’inclusione sociale.
Il Comune di Firenze ha partecipato al bando regionale indetto ed è risultato assegnatario di contributi pari a 1.150.706,18 euro (Decreto regionale n. 16513/2023).
Tali contributi sono finalizzati al sostegno dell’accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi di qualità del Comune di Firenze per l’anno educativo 2023/2024.