in occasione della Giornata per l'Europa si terrá una manifestazione di promozione alle strade scolastiche
La scuola Montagnola insieme alla scuola Niccolini, in collaborazione con il Q4 e insieme ai rispettivi piedibus, metteranno in atto per una giornata in ingresso (8/8,30) e in uscita (16,15/17,15) la chiusura al traffico della strada simulando cosa succede in una vera e propria strada scolastica.
Questa manifestazione vuole sensibilizzare i bambini ma soprattutto i genitori alla mobilitá sostenibile e a disincentivare l'uso delle auto nei pressi delle scuole.
Le “Strade Scolastiche” sono una strategia per ridurre il volume del traffico di veicoli a motore nei pressi delle scuole, contrastare l’inquinamento atmosferico, incentivare l’utilizzo di modalità di spostamento attive per andare a scuola, aumentare autonomia e relazioni sociali: strade più facili, accessibili, sicure e divertenti.
I piedibus di entrambe le scuole, aspetteranno ‘i passeggeri’ all'uscita, daranno informazioni a chiunque voglia saperne di più e voglia fare giocare i propri bambini. I genitori dei piedibus in collaborazione con altre realtà esterne alla scuola offriranno una piccola merenda (fino ad esaurimento scorte) ai piccoli partecipanti che si fermeranno per riappropriarsi dei loro spazi e ai partecipanti che vorranno ascoltare.