Pubblicato il Vademecum dei Piani di Studio a.s. 2026/27

Una guida completa per gli studenti e le studentesse che si accingono alla scelta della scuola secondaria di secondo grado

In vista dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, l’Assessorato all’Educazione ha voluto la realizzazione di un Vademecum che raccoglie i Piani di Studio del prossimo anno scolastico di tutte le scuole del secondo ciclo di istruzione.

A completamento delle iniziative di orientamento scolastico già realizzate con la manifestazione Le Scuole si presentano, questa pubblicazione dedicata mette a disposizione delle famiglie una raccolta sistematizzata e coerente di informazioni altrimenti disponibili su un numero davvero troppo grande di pagine on line che porta a ricerche dispersive.

Il Vademecum, dopo una panoramica di confronto sull’Istruzione liceale, tecnica, e professionale, una sintesi sulla filiera tecnico-professionale 4+2 , integrata dall’offerta dei percorsi di qualificazione professionale IeFP, presenta tutti gli Istituti del territorio metropolitano suddividendoli per indirizzo di studio. Ad ogni scuola è stata poi dedicata una sezione specifica di sintesi dell’offerta formativa, con i quadri orari settimanali dettagliati.

Le iscrizioni partono dal 13 gennaio p.v. e potranno essere presentate on line, fino al 14 febbraio, sulla piattaforma Unica con accesso tramite identità digitale.

Vai al Vademecum

Scroll to top of the page