In punta di Inchiostro

Concorso di poesia e prosa per le scuole fiorentine

Il Comune di Firenze promuove manifestazioni educative e culturali rivolte a bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio cittadino, anche in affiancamento e arricchimento dell’offerta formativa delle scuole. Considerato l’alto valore educativo della scrittura nei processi di sviluppo e maturazione della personalità, tra le molte iniziative è ormai divenuta tradizionale quella del concorso letterario In Punta d’Inchiostro, promosso da molti anni dal Consiglio di Quartiere 1. Si tratta di un appuntamento a cadenza annuale rivolto a tutte le scuole cittadine di primo e secondo grado, ma aperto anche alla partecipazione individuale dei bambini e dei ragazzi, e di un’iniziativa che ha visto sempre una grande partecipazione, con l’invio di molte centinaia di lavori e una forte presenza di alunni alla festa di premiazione.

Il concorso letterario 2022 è riservato ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 7 e i 19 anni frequentanti le scuole primarie e secondarie di Firenze.

Il concorso è suddiviso nelle tre sezioni distinte della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.

I lavori possono essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2023.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 24 maggio 2023 alle ore 15 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Le modalità di partecipazione sono descritte nel regolamento scaricabile tra gli allegati di questa pagina.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page