Insieme contro odio e violenza

Corso di formazione per insegnanti e professionisti dell'educazione

Emblematico dei nostri tempi è quanto scrive la poetessa M. W. A. Szymborska sull’odio:

«Guardate com’è sempre efficiente, come si mantiene in forma nel nostro secolo l’odio. Con quanta facilità supera gli ostacoli. Come gli è facile avventarsi, agguantare. Non è come gli altri sentimenti. Insieme più vecchio e più giovane di loro. Da solo genera le cause che lo fanno nascere. Se si addormenta, il suo non è mai un sonno eterno. L’insonnia non lo indebolisce ma lo rafforza» (Maria Wisława Anna Szymborska, L’odio, in La gioia di vivere, Adelphi, Milano, 2009, p. 507) .

L’odio come fatto sociale, normalizzato da un linguaggio ordinario e alla portata di tutti/e sui canali social, può essere contrastato predisponendo politiche di formazione degli/le insegnanti e dei/le futuri/e insegnanti che possano avere ricadute sulla cura della dimensione emotivo-affettivo-relazionale di studenti e studentesse, affrontando con impegno quotidiano una missione di orientamento valoriale e di rappresentazioni intorno alle differenze di genere, etniche, religiose e culturali che possano diventare contro-narrazioni positive durevoli.

Consapevoli di un compito tanto complesso, il Comune di Firenze, nell’ambito del progetto "Pratiche di Comunità" - Bando Educare in Comune, offre un percorso di formazione sul tema del contrasto al linguaggio d'odio nei contesti educativi.

Il corso, aperto ad insegnanti e professionisti/e dell'educazione, si svolge in 4 incontri di due ore, in modalità a distanza sincrona nelle date 14,21 e 28 aprile e 5 maggio 2026

È, inoltre,  accreditato sul Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola del MIM.

Per iscrizioni, compilare il form on line al link https://forms.gle/5R3KyPwKwpvzmayu7 .

Per informazioni scrivere a camilla.bencini@cospe.org.

 

Scroll to top of the page