Colombo

Via A. Corelli n°11 Tel. 055-435401

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055-435401
e-mail: nido.colombo@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
35 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici (7 full time, 2 part time), esecutori/trici (3 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Lucia Boncristiani (lucia.boncristiani@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Elena Del Bianco (elena.delbianco@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
il nido ha davanti al suo ingresso un parcheggio pubblico. È facilmente raggiungibile con i bus numero 5, 29, 30, 35, 56.
La tranvia T2 ha la fermata in Via Torre degli Agli ed è possibile da lì raggiungere il Nido a piedi.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Colombo” (v. A. Corelli, 11)

Nel nido sono presenti tre stanze gioco-sezioni; lo spazio di ogni sezione è organizzato per angoli di attività e per proposte di esperienza, al fine di favorire la libera organizzazione dei giochi individuali, a coppia o a piccolo gruppo.
Sezione GIALLA: stanza di riferimento (angolo morbido, angolo tana, angolo libri, mobile primi passi, angolo sensoriale, zona tavoli), camera con spazio multifunzionale (gioco euristico, “pallestra”, angolo motorio), bagno e antibagno.

Sezione ARANCIONE: stanza di riferimento (angolo lettura, angolo delle macchinine/costruzioni, angolo della cucina e del "far finta" e zona tavoli), camera con spazio multifunzionale per scatola azzurra, gioco euristico, spazio libro, bagno condiviso con la sezione Azzurra.
Sezione AZZURRA: stanza di riferimento (angolo delle macchinine e treno, angolo lettura, angolo cucina, angolo gioco simbolico e travestimenti, zona tavoli), camera con spazio fruibile anche per attività di gioco motorio, bagno condiviso con la sezione Arancione.
Altri spazi interni: laboratorio per attività di manipolazione e grafico-pittoriche, spazio motorio nell’ingresso; ufficio, stanza per riunioni e laboratori, locale della cucina, ambienti di servizio.
Il Nido è dotato di un giardino costituito da una zona a prato pianeggiante con scivolo, dondolo e casetta in legno e da una in pendenza naturale, delimitato da una recinzione che lo separa dai giardini delle scuole dell’Infanzia e primaria “Colombo"; un prato urbano recentemente riqualificato; una terrazza sulla quale si affacciano le tre sezioni in fase di riqualificazione.

Gli obiettivi principali che il gruppo di lavoro si pone sono assicurare al bambino e alla bambina benessere fisico, emotivo e psicologico e aiutarlo/a nella conquista della propria autonomia. Il lavoro in piccolo gruppo permette il rispetto dei tempi e delle caratteristiche personali. Allo stesso tempo, sono previste varie proposte rivolte alle famiglie per sostenerle nel loro ruolo genitoriale e per promuovere la loro partecipazione alla vita del nido.

Progetto "Prestalibro": nello Spazio Lettura di ciascuna sezione, i bambini e le bambine possono scegliere un libro da portare a casa sistemandolo in un’ apposita borsina.
Progetto "Colombo settembrino": per favorire la relazione nido-famiglia, nel mese di settembre viene organizzato un pomeriggio di gioco e merenda nel giardino del nido chiamato "Colombo settembrino" che vede la partecipazione - per ogni bambino e per ogni bambina - del babbo o della mamma, insieme a tutto il personale del nido.

Progetto “Lettori in erba”: questa proposta favorisce la continuità nel contesto educativo 0-10 anni. I tre partner coinvolti sono il Nido Colombo, la Scuola dell’infanzia e la scuola Primaria dell'I.C. Beato Angelico. I cardini del progetto sono la lettura ad alta voce e l’amore per il libro, che uniscono bambini e bambine di età diverse. In questa esperienza, i ragazzi e le ragazze della scuola primaria, Lettori e Lettrici in erba, leggono e drammatizzano storie ai bambini e alle bambine più piccoli/e.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page