Madama Dorè

Via P. Fanfani n° 7 Tel. 055-4378420

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055-4378420 
e-mail: nido.madamadore@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
47 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici (8 full time) 3 part time), esecutori/trici (4 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Lucia Paglione (lucia.paglione@comune.fi.it)

Referente Amministrativa Nido
Beatrice Tanzini (beatrice.tanzini@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
bus n.5 (capolinea) e n.23 - zona di parcheggio libero davanti all’entrata del nido

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Don Minzoni” (v. R.Giuliani, 180)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Mameli” (v. A.Corsali, 3)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Fanciulli” (v. P.Petrocchi, 17)

Il nido Madama Dorè è stato ristrutturato lo scorso anno. E’ un’ampia struttura prefabbricata, circondata su tutti i lati da un ampio giardino.
All’interno della struttura lo spazio è suddiviso in modo funzionale alle esigenze del servizio. Ogni sezione ha un proprio spazio ben definito e organizzato in modo multifunzionale.
In ogni sezione troviamo angoli o centri d’interesse (angolo morbido, angolo tana, angolo logico, angolo simbolico, angolo lettura, angolo motorio, etc.). Tali angoli sono organizzati in base all’età dei bambini e delle bambine che li usano, vengono trasformati nel corso dell’anno seguendo l’evoluzione delle esigenze delle bambine e dei bambini. In ogni sezione abbiamo la zona bagno, arredata con fasciatoio, armadietti personali, lavabo, lavandino basso e vasino, e dotata di pareti e porta a vetri che consentono una visuale completa. Ci sono grandi porte finestre che permettono l’accesso diretto al giardino. All’esterno, come già detto, abbiamo un bel giardino, con alberi di varie dimensioni e specie, siepi, prati e zona pavimentata, che circonda tutta la struttura.
La zona davanti del giardino, a cui si accede dall’ingresso principale e dalla sezione verde, è caratterizzata da:
- uno spazio pavimentato in cui i bambini e le bambine possono usare i tricicli;
- una zona attrezzata con scivoli
- uno spazio erboso, contenente un labirinto di siepe e una capanna in legno, tavoli per attività, zona manipolazione terra (con tutti gli attrezzi necessari)
La zona dietro, confinante con il giardino pubblico, è costituita da un grande prato con pini molto alti e ombrosi, una sabbiera, una zona piastrellata per i cavallini a dondolo e una casetta di legno. Il prato è accessibile dagli spazi verdi adiacenti alla sezione gialla e blu.

il nostro obiettivo principale è quello di accogliere i bambini e bambine nelle loro individualità al fine di favorire il loro naturale processo di crescita e di sviluppo. Si tratta di un obiettivo che richiede un’attiva alleanza con le famiglie. Le esperienze che ogni anno proponiamo alle bambine e ai bambini, dopo un’attenta osservazione dei loro bisogni e delle loro attitudini, hanno lo scopo di sviluppare apprendimenti affettivi, cognitivi e sociali.
La qualità delle relazioni è per noi garanzia e contenitore nel quale l’esperienza si organizza e assume valore. L’adulto/a ha il compito di sostenere e facilitare le esperienze sia individuali che di gruppo.

Ogni anno educativo presentiamo progetti a cui siamo particolarmente affezionate/i per il loro valore educativo:
progetto Presta libro
All’interno della struttura si trova una libreria a parete, da cui i genitori possono prendere in prestito i libri per leggerli a casa alle bambine e ai bambini.
progetto Outdoor education
Per noi lo spazio esterno è un ambiente ricco di potenzialità di apprendimento in continuità con lo spazio interno.
progetto Ospite speciale
Nei mesi di aprile e maggio è per noi un piacere invitare un genitore delle sezioni dei bambini e bambine med* e grandi, a partecipare alla vita del nido, dalle 10 alle 12.30.
progetto Continuità scuola dell’infanzia
Si tratta di costruire un percorso in grado di facilitare il passaggio attraverso un lavoro condiviso e di conoscenza reciproca.

Scroll to top of the page