Andrea del Sarto

Via di San Salvi, 14 - tel. 055 669530
Andrea del Sarto

Contatti: tel. 055 669530
e-mail: sic.sarto@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
Entrata: 8.30 - 9.00,
Uscita: 16.00 - 16.30

Capienza: 92 bambini/e (4 sezioni eterogenee)

Gruppo di lavoro: 10 insegnanti, 5 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Rossella Bertocci, rossella.bertocci@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Serena Agrati, s.agrati@coop21.it

Accessibilità: autobus delle linee 6

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
nidi d’infanzia: Cometa, Gatto con gli stivali, la Pirilla, Dragoncello, Strigonella

Scuola primaria Andrea del Sarto, via di S.Salvi 1

Il contesto territoriale è ben strutturato e ricco di stimoli. La sede scolastica nei suoi aspetti funzionali risponde appieno alle esigenze e ai bisogni dei bambini e delle bambine: è presente un ampio giardino ricco di giochi quali scivoli, altalene, dondoli e un grande orto, 4 sezioni, ciascuna col proprio bagno; 3 refettori; uno spazio polivalente chiamato “piazza” e uno spazio per laboratori e attività di psicomotricità.

“IMPARIAMO A PRENDERCI CURA DEL NOSTRO MONDO PER CONDIVIDERE MOMENTI DI PACE”
La scuola rappresenta il primo importante contesto per sperimentare una socialità partecipata nella quale hanno ampio spazio buone pratiche di sostenibilità. Partendo dal dialogo, i bambini e le bambine, sperimentano la loro coscienza civica, imparano a riflettere sui problemi, cercano soluzioni, generano cultura. Immersi in un mondo che vede la presenza ingombrante e spesso distruttiva dell'uomo è importante recuperare, una coscienza civica capace di invertire questa rotta. Il nostro P.T.O.F. vuole partire proprio dalla
necessità di tutelare l'ambiente, di prendersene cura, di "cambiare mentalità, coscienza e comportamenti per la civiltà del pianeta".
L'uscita didattica nella natura, comune a tutte le sezioni, è un modo per avviare un percorso fatto di scoperte, riflessione condivisa e cooperazione, per tutelare quella che è la nostra "casa".

Ormai da molti anni la scuola Andrea del Sarto ha adottato il Metodo della Ricerca di Idana Pescioli, caratterizzato dalla centralità dei bambini e delle bambine e dalla necessità di fare emergere le loro potenzialità creative e logiche attraverso percorsi didattici che orientano i bambini e le bambine alla conoscenza della vita e dei valori che essa offre.
Partecipazione al progetto “Leggere: forte!” della Regione Toscana;
Progetto permanente Orto-Giardino gestito in collaborazione con le famiglie.

 

Scroll to top of the page