In questa pagina sono disponibili informazioni sul tema dell’Orientamento in ingresso per le famiglie di alunne e alunni in fuoriuscita dal primo ciclo di istruzione per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Ritenendo un efficace orientamento un elemento chiave per il successo formativo, l’Amministrazione Comunale ogni anno organizza la manifestazione Le Scuole si presentano che si realizza grazie alla partecipazione delle scuole statali e paritarie del secondo ciclo di istruzione di Firenze e di alcuni istituti della Città metropolitana.
L'edizione 2024 si è svolta sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 con orario 10-19 presso la Palestra Barbasetti di Prun, Viale Malta n. 10, a Firenze.
La manifestazione, nella forma di Open Day collettivi, ogni anno offre l'opportunità di approfondire le offerte formative direttamente con i docenti di tutte le scuole presenti con i propri info points.
Durante la manifestazione sono offerti seminari a tema con esperti dell’orientamento, descritti nella locandina dedicata nella sezione allegati di questa pagina.
Sono, inoltre, disponibili iniziative a livello di Quartiere. Venerdì 22 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso Villa Vogel, saranno a disposizione i referenti delle Scuole secondarie di secondo grado del Q4: Liceo Rodolico, IIS G. Galilei, ITIS Meucci, ITT Marco Polo e l'Istituto Alberghiero Buontalenti.
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, nella finestra temporale individuata con Circolare MIUR e che, orientativamente, avvengono nel mese di gennaio.
Da questa pagina è possibile accedere alle pagine dedicate alle scuole secondarie di II grado che contengono le offerte formative, le date degli open day di Istituto, il materiale messo a disposizione dalle scuole sul tema dell'orientamento in ingresso, in corso di aggiornamento.
È possibile, inoltre, consultare l'elenco delle scuole secondarie di II grado, ordinate per indirizzo di studio, per una visione d'insieme dell'offerta disponibile sul territorio della città e dell’area metropolitana.