I centri di alfabetizzazione in L2
Il Comune di Firenze ha istituito un servizio di alfabetizzazione di italiano L2 rivolto alla popolazione scolastica di origine straniera che fequenta le scuole primarie e secondarie di 1°grado.
Tale attività viene realizzata attraverso i centri Giufà, Ulysse e Gandhi e ha l'obiettivo di favorire concretamente il diritto allo studio e contribuisce alla formazione di una cittadinanza consapevole.
I laboratori sono attivati da ottobre a giugno, presso i Centri o le singole scuole, e sono integrati con l’attività didattica con l’obiettivo di integrare e sostenere la regolare frequenza scolastica.
Attraversi i centri viene messo a disposizione delle scuole anche un servizio di mediazione linguistico-culturale.