Il Nido del merlo

Via della Casella n° 110 Tel. 055-784828

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055-784828 
e-mail: nido.nidodelmerlo@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
46 bambini/e.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici (8 full time, 4 part time di cui due PT4 e due PT3), esecutori/trici (3 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Beatrice Anderlini (beatrice.anderlini@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Lucia Brazzini (lucia.brazzini@.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n. 77 e 78. Parcheggio nelle immediate vicinanze

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Bechi” (v. Pisana, 771) Scuola primaria “M. L. King” (v.le Etruria, 2)

Il presente servizio ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

https://www.comune.firenze.it/novita/comunicati/riaperto-il-nido-il-merlo-la-sindaca-funaro-investimento-complessivo-di-oltre-un

loghi Regione

Il nido si trova in un edificio prefabbricato completamente ristrutturato nell’anno 2025. Nella struttura si trovano tre sezioni: piccoli, medi-grandi e grandi. Ognuna di esse è dotata di una stanza bagno, una stanza per il sonno e l’accesso ad una porzione del giardino che perimetra l’intero edificio. E’ presente la stanza per il gioco motorio Il giardino è prevalentemente pianeggiante, ricco di alberi ombreggianti, quali pini e cedri del Libano, e piante; è attrezzato con scivoli, sabbiera ed altalena; si affaccia su strade poco frequentate. Le aree delle tre sezioni sono collegate tra loro e separate da staccionate di legno e siepi

TRACCE DI ME: strumento di comunicazione ed interazione con le famiglie e di memoria del percorso individuale di ciascun/a bambino/a: una scheda settimanale dove genitori ed educatrici annotano le osservazioni sui/sulle bambini/e, completandola con documentazione fotografica MERENDA/FESTA DELL’ACCOGLIENZA, prima dell’ambientamento, dove le nuove famiglie incontrano quelle che già frequentano il nido e tutto il personale. LABORATORI DI NATALE e FESTE A TEMA in sintonia con i progetti educativi annuali, con la partecipazione attiva delle famiglie.

Scroll to top of the page