Arca di Noè

Via dei Vespucci n° 190 Tel. 055-317108
nido Arca di Noè

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti

tel. 055-317108
e-mail: nido.arcadinoe@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura

entrata dalle 7.30 alle 9.30

uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza

53 bambini/e (13 piccol*, 18 med* e 22 grandi)

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro

educatori/trici (9 full time, 3 part time), esecutori/trici (4 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatore pedagogico

Anna Tomaselli (anna.tomaselli@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido

Elena Del Bianco (elena.delbianco@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità

Linee autobus 35-29-30-5-56-68. Due ampi parcheggi, uno sotto il Ponte all’Indiano e uno in via dei Vespucci.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Colombo” (v. A.Corelli, 11)

Scuola dell’infanzia “Padre Balducci” (v.zzo della Cavalla 1/a)

spazi interni
Il nido d'infanzia Arca di Noè è suddiviso in tre sezioni: piccol*, med* e grandi. Le sezioni grandi e med* hanno ciascuna una grande stanza multifunzionale da cui si accede a un
bagno, attrezzato con fasciatoi e piccoli water, e a una stanza del sonno.
Nella sezione grandi gli angoli e gli arredi sono predisposti per privilegiare giochi logici e simbolici; sono inoltre presenti un angolo lettura e spazi e arredi per il gioco libero. Nella sezione med* gli angoli e le strutture sono predisposti prevalentemente per il gioco motorio ma sono presenti anche angoli e arredi dedicati a giochi logici e al gioco libero.
La sezione piccol* è costituita da una grande stanza multifunzionale da cui si accede alla stanza del pranzo, alla stanza del sonno e al bagno, attrezzato con un fasciatoio. In questa sezione oltre a angoli dedicati a giochi e alle prime letture, è presente anche un angolo morbido e un mobile primi passi.
Nel nido sono presenti anche spazi condivisi dai/dalle bambini/e delle tre sezioni: una stanza per la psicomotricità, un laboratorio-atelier, un angolo per la lettura ad alta voce, corredato da una piccola biblioteca e un angolo predisposto per il travaso e la manipolazione.
Dall'interno del nido si accede a un cortile pavimentato, utilizzato per il gioco libero e per giochi strutturati di vario tipo.
Il nido è dotato di una cucina interna, per la preparazione dei pasti.

spazi esterni
Tre giardini, uno per sezione, di cui uno alberato, con un grande gazebo in muratura e dotato di uno scivolo e una casina di legno.
I giardini sono provvisti di panchine e tavolini in legno a misura di bambini e bambine, e di giochi e materiali per attività varie.
Ogni sezione ha una grande terrazza coperta attrezzata per giochi e attività, attraverso la quale si accede al giardino

 

Lo spazio del nido e dei gruppi sezione è suddiviso in angoli pensati e predisposti dall'adulto/a per le varie esperienze di gioco, che quotidianamente i bambini e le bambine possono sperimentare. Le sezioni med* e grandi sono comunicanti e aperte, in molti momenti della giornata, per permettere ai/alle bambini/e di muoversi liberamente da uno spazio all'altro in modo autonomo e in piena sicurezza.
I bambini e le bambine possono scegliere tra svariate proposte educative, nel rispetto delle esigenze, dei tempi e degli interessi di ogni singolo/a bambino/a. Ruolo dell’adulto è quello di predisporre gli spazi e i materiali per le attività di gioco e supportare e accompagnare il/la bambino/a nelle esperienze quotidiane e nel suo percorso di crescita.

 

Lettura ad alta voce ("Leggere: forte!"), Prestalibro, Outdoor education (con l’orto dei bambini e delle bambine).

Scroll to top of the page