Arca di Noè

Via dei Vespucci n° 190 Tel. 055-317108
nido Arca di Noè

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti

tel. 055-317108
e-mail: nido.arcadinoe@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura

entrata dalle 7.30 alle 9.30

uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza

54 bambini/e

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro

educatori/trici (9 full time, 3 part time), esecutori/trici (4 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinamento Pedagogico

Anna Tomaselli (anna.tomaselli@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido

Elena Del Bianco (elena.delbianco@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità

Linee autobus 35-29-30-5-56-68. Due ampi parcheggi, uno sotto il Ponte all’Indiano e uno in via dei Vespucci.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Colombo” (v. A.Corelli, 11)

Scuola dell’infanzia “Padre Balducci” (v.zzo della Cavalla 1/a)

Spazi interni
Il nido d'infanzia Arca di Noè è suddiviso in tre sezioni: una sezione piccoli e due sezioni miste medi/grandi.
La sezione piccol* è costituita da una grande stanza multifunzionale da cui si accede alla stanza del pranzo, alla stanza del sonno e al bagno, attrezzato con un fasciatoio. In questa sezione oltre a angoli dedicati a giochi e alle prime letture, è presente anche un angolo morbido e un mobile primi passi.
Le sezioni miste hanno ciascuna una grande stanza multifunzionale da cui si accede a un bagno, attrezzato con fasciatoi e piccoli water, e a una stanza del sonno.
Le due stanze sono comunicanti tra loro e rappresentano un unico grande ambiente polifunzionale.
Sono presenti angoli e arredi predisposti per privilegiare giochi logici e simbolici, due angoli lettura, spazi e arredi per il gioco libero, un grande angolo con arredi per il gioco motorio. Nel nido sono presenti anche spazi condivisi dai/dalle bambini/e dalle tre sezioni: una stanza per la psicomotricità, un laboratorio-atelier, un angolo per la lettura ad alta voce, corredato da una piccola biblioteca con libri accuratamente selezionati, un angolo predisposto per il travaso e la manipolazione e un angolo della costruttività, con materiale destrutturato e di riciclo. Dall'interno del nido si accede a un cortile pavimentato, utilizzato per il gioco libero e per giochi strutturati di vario tipo. Il nido è dotato di una cucina interna, per la preparazione dei pasti.

Spazi esterni
Nel nido sono presenti tre giardini, uno per sezione, ciascuno dei quali dotato di gazebo. I giardini sono provvisti di panchine e tavolini in legno a misura di bambini e bambine, e di giochi e materiali per attività varie.
È presente anche una zona di confine tra i due giardini delle sezioni miste, accessibile ad entrambi i gruppi: l’area presenta una sabbiera e un gioco in legno, con vasche a più livelli, utilizzabile con acqua e fango. Ogni sezione ha una grande terrazza coperta attrezzata per giochi e attività, attraverso la quale si accede al giardino.
Infine è presente un’ area di giardino davanti la cucina adibita esclusivamente all’orto. L’area è allestita con cassoni in legno di facile accesso dove i bambini possono piantare e coltivare ortaggi, e con un frutteto.

 

Lettura ad alta voce ("Leggere: forte!"), Prestalibro, Outdoor education (con l’orto dei bambini e delle bambine).

Scroll to top of the page