Graziano Grazzini

Viale Europa, 206 Tel.055 6821525
Nido Graziano Grazzini

Nido a tempo lungo

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

Contatti
Tel.055 6821525
scuola.militeignoto@gmail.com

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30.
4 fasce di frequenza. 7.30-13.30; 7.30-15.30; 7.30-
16.30; 7.30-17.30 (offerta privata)

Capienza
47 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
Cooperativa San Tommaso D'Aquino

Coordinatrici pedagogiche
Francesca Nutini (f.nutini@fismservizi.net)
Elisabetta Pandolfi (e.pandolfi@fismservizi.net)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Angela Trentanovi (angela.trentanovi@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative
Il nido si trova all’interno di un istituto scolastico che ospita anche la scuola dell’infanzia
“Immacolata Concezione” e la scuola primaria “Milite Ignoto”. Vicino al nido troviamo la scuola
dell’infanzia Statale Pertini.

Accessibilità
Bus n.23, n.31, n.32 e 366A. Parcheggio interno.

Il nido d’infanzia si trova all’interno dell’Istituto Milite Ignoto che accoglie anche una scuola dell’infanzia e una scuola primaria; la segreteria dell’Istituto è unica per tutti gli ordini di grado.
Il nido si sviluppa al piano inferiore dell’edificio e si articola in due unità funzionali riservate ciascuna a un gruppo di bambini/e. La sezione med* è composta da due ampie stanze attrezzate per accogliere i bambini e le bambine anche durante il pranzo e il riposo. Le stanze comunicano con un bagno, riservato esclusivamente ai/alle bambini/e della sezione. Attraverso una porta finestra si accede poi ad un ampio giardino.
Lo spazio riservato ai bambini e alle bambine grandi è articolato in due ampie stanze, comunicanti tra di loro, e attrezzate anche per il pranzo e il riposo. Un ampio corridoio, arredato con diverse aree gioco, collega le sezioni al bagno, riservato alla sezione. Il corridoio si apre su una grande corte interna, utilizzata in tutte le stagioni.
Il nido è circondato da un ampio giardino ombreggiato, con una parte in prato e una parte con pavimentazione antitrauma. Tutto lo spazio esterno è attrezzato in diverse aree gioco per permettere ai/alle bambini/e di goderne in tutte le stagioni dell’anno. In una parte del giardino è realizzato anche un orto.

Il Nido d’Infanzia Graziano Grazzini promuove il benessere psico-fico e la crescita armonica dei bambini e delle bambine e opera per dare una risposta ai bisogni di affettività e socializzazione, sviluppo individuale e autonomia, in un ambiente a loro misura, nel quale i bambini e le bambine vivono l’esperienza di una piccola comunità, con coetanei/e e adulti/e. L'idea, da tutelare, di un/a bambino/a competente e soggetto attivo del proprio sviluppo, si realizza attraverso situazioni e esperienze individualizzate e collettive, varie e ripetute, con la guida di personale competente diverso da quello familiare. Il/la bambino/a, unico/a nella propria identità, è sostenuto/a e accompagnato/a nella crescita attraverso una coerenza educativa che tiene conto della sua storia pregressa e continua, nata e sviluppata nella famiglia d’origine, e di quella che avrà origine dal contesto ambientale e educativo nel quale viene inserito/a.

Il nido d’infanzia offre una serie di progetti paralleli alla consueta attività educativa. In particolare: un progetto di outdoor education che prevede l’utilizzo del giardino in ogni momento dell’anno; un progetto di continuità verticale, con la scuola dell’infanzia presente all’interno dell’Istituto, che prevede momenti di gioco e incontro con le insegnanti durante tutto l’anno e un progetto di continuità orizzontale con le scuole del territorio; momenti di incontro e di sostegno alla genitorialità, con specialisti/e del settore; laboratori sull’alimentazione, a cura di una specialista nutrizionista e in collaborazione con la Asl; progetto “Presta-libro” in collaborazione con la biblioteca del quartiere; progetto “Ospite speciale”, con i genitori invitati al pranzo al nido e occasioni di incontri tra bambini/e e nonni/e.

Scroll to top of the page