Pilati

Via M. Minghetti, 4 - tel. 055678831
Pilati

Contatti
tel. 055-678831
e-mail: sic.pilati@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00
uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
136 bambini/e (6 sezioni eterogenee)

Gruppo di lavoro
12 insegnanti, 7 esecutori/trici (6 full time, 1 part time)

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Rossella Bertocci
rossella.bertocci@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Costanza Bartoli
bartoli@abbaino.it

Accessibilità
Autobus n° 14, parcheggio a pagamento/residenti via Minghetti e piazza Rosadi, parcheggio libero piazza Rosadi.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
nido d’infanzia Pinolo
scuola primaria Gaetano Pilati (via Minghetti, 2)

La scuola dell'infanzia "Gaetano Pilati" si trova nel Q2, zona Bellariva, tra Lungarno Colombo e via Aretina.
La scuola è composta da 6 aule , 3 bagni per i bambini e le bambine, un' aula polivalente (usata per laboratori, lezione di musica, attività in piccolo gruppo, ecc), la biblioteca, un salone (allestito per gioco simbolico, costruzioni, attività grafico-pittoriche), una palestra e un refettorio per il pranzo.
Spazi esterni: 5 sezioni con accesso diretto al giardino, allestito con strutture ludiche in legno (treno, scivolo, ecc), angoli strutturati per l'educazione all'aperto (pannelli per pittura verticale, tavoli, angoli per gioco simbolico e motricità), spazio "green" (orto e manipolazione/gioco con materiali naturali e non strutturati).

“Io, il dentro e il fuori: uno sguardo tutto nuovo”

La proposta P.T.O.F, “Io, il dentro e il fuori: uno sguardo tutto nuovo” ci offre la possibilità
di far maturare nei/nelle bambini/e concetti di relazione sociale basati sul rispetto di sé e
degli altri e su tutte le forme di vita e del bene comune.
Compito dei/delle insegnanti sarà quello di promuovere una educazione alla cittadinanza
globale, aiutando i bambini ad apprezzare la diversità, a navigare nelle differenze, a
sviluppare empatia e prospettiva.
Punto di partenza sarà la lettura del testo “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren.
Il libro consente di affrontare importanti tematiche da declinare con attività che
abbracciano i campi d’esperienza e tengano conto della pluralità delle diverse
intelligenze. Ragioneremo con i bambini e le bambine sull’importanza di essere liberi, per
essere se stessi, autentici, capaci di seguire il proprio istinto. Con Pippi cercheremo di
sviluppare l’autostima. Stimoleremo la ricerca personale per riconoscere la propria dignità
e quella degli altri. Incoraggeremo ad affrontare le difficoltà: per essere più audaci e non
stanziali, ne’ prigionieri di abitudini e noia. Svilupperemo la fantasia che rende la vita
avventurosa, impareremo a essere curiosi e a meravigliarsi, ad avere pensieri positivi, ad
avere fiducia nelle cose che cambiano. Conosceremo o rafforzeremo la gentilezza
perché ciò che siamo e quello che facciamo influenza l’intera società. Dialogo,
reciprocità, rispetto, diversità, inclusione saranno le parole chiavi della nostra
progettazione.

Progetto della Regione Toscana “Leggere: forte!”;

progetto "Un libro per amico" (prestito libro scuola-casa),

progetto Educare all'aperto;

laboratori con i genitori;

progetto gruppi omogenei (bambini/e 3 anni "manipolazione", bambini/e 4 anni "logico-matematico", bambini/e 5 anni "pregrafismo");

uscite didattiche proposte dalle Chiavi della Città.

Scroll to top of the page