Koala

Via di Scandicci n°43/a , Tel. 055-717276

Nido privato accreditato a tempo prolungato con acquisto posti 

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

Contatti
Tel. 055-717276
ilkoala@arcacoop.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30, dalle 17.00 alle 17.30.

Capienza
41/46 bambini/e (di età compresa tra i 12 e i 36 mesi)
con 36 posti per il Tempo lungo
Una parte dei posti è riservata al Comune di Firenze.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
Cooperativa Sociale Arca

Coordinatrice della Cooperativa
Elisa Ciotoli (e.ciotoli@arcacoop.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Annalisa Baroni (annalisa.baroni@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Niccolini” (via di Scandicci, 42)
Scuola primaria “Niccolini” (via di Scandicci, 20)

Accessibilità
Bus n.5, n.6 e n.45

Gli ambienti del nido sono organizzati in modo tale da consentire il contenimento dell’esperienza individuale attraverso un’organizzazione dello spazio in angoli ben riconoscibili, che facilitino l’interazione e soprattutto favoriscano l’intervento attivo e trasformatore dei bambini e delle bambine sugli elementi in esso presenti. L’organizzazione dell’ambiente non prevede le sezioni, ma alcuni centri d’interessi e spazi attività, che permettono ai bambini e alle bambine, organizzati in piccoli gruppi, di muoversi tra le varie occasioni di gioco. I centri di interesse sono zone predisposte stabilmente all’interno dell’ambiente dedicato ai/alle bambini/e, in cui possono muoversi autonomamente. Tali zone prevedono diverse possibilità di gioco; zona morbida dedicata al gioco psicomotorio e del movimento; zona della biblioteca; zona dei travestimenti e del gioco simbolico; zona del gioco costruttivo; zona morbida del gioco euristico, zona del laboratorio; zona dedicata alla falegnameria didattica; zona del pranzo e della merenda. Infine la stanza dedicata ai giochi motori e al sonno.
Lo spazio esterno è composto da una parte pavimentata e un giardino dotato di piante verdi e piante fiorite, un grande albero, una sabbiera e un piccolo orto.

Scroll to top of the page