I media oggi non solo entrano sempre più capillarmente nella vita quotidiana, ma hanno anche la capacità di attrarre i bambini e le bambine fin dai primi mesi di vita. Sebbene le nuove tecnologie siano fondate su un uso intuitivo e sebbene l’infanzia sembri in grado di interagire con esse senza necessità di essere educata, istruita e formata a riguardo, le agenzie educative tradizionali hanno il compito di non lasciare soli/e i bambini e le bambine nei loro usi di tali strumenti, ma di accompagnarli/e, alfabetizzandoli/e e promuovendo gradualmente lo sviluppo di una competenza digitale che riguardi non soltanto la dimensione tecnologica, ma anche quella cognitiva ed etica. Per affrontare la tematica in modo appropriato, il Servizio Servizi all’Infanzia del Comune di Firenze ha avviato, dall'a.s. 2015/16, percorsi di formazione per il personale amministrativo e del coordinamento pedagogico 0-6, che negli anni successivi hanno visto coinvolto tutto il personale educativo e docente dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali in una riflessione sui temi dell’educazione digitale, intesa come strumento utile oggi per promuovere un uso consapevole ed attivo dei dispositivi comunicativi e per la costruzione di forme di cittadinanza fin dalla prima infanzia. Molte iniziative e attività di Media Education promosse dal Servizio Servizi all’Infanzia hanno coinvolto i bambini e le bambine dei nidi e delle scuole dell’infanzia, e vedono anche il coinvolgimento attivo delle famiglie.