La scuola dell’infanzia del Comune di Firenze persegue una linea di continuità educativa sia in senso verticale che orizzontale: la prima, volta a promuovere un percorso che continui lungo l’intero arco della vita; la seconda, tesa a sviluppare una sinergia tra scuola, famiglia, servizi territoriali e comunità locale.
Negli anni dell’infanzia, come richiamato dalle Indicazioni Nazionali, la scuola promuove la continuità e l’unitarietà del curricolo con il nido e la scuola primaria, offrendo occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze.
La scuola dell’infanzia si pone in continuità con le esperienze che il/la bambino/a compie nei vari ambiti di vita, mediandole, in una prospettiva di sviluppo educativo.
Il coordinamento pedagogico 0-6 individua una serie di iniziative da realizzare all’interno delle strutture educative e d’insegnamento per l’infanzia comunali, e contemporaneamente da condividere e divulgare, attraverso il coordinamento zonale, nell’intero territorio fiorentino.
Gli/le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte delle bambine e dei bambini e creano occasioni e progetti di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i/le bambini/e vanno scoprendo e hanno già scoperto.