Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è la carta d'identità delle scuole d’infanzia, dove sono illustrate le linee distintive di ogni scuola, l'ispirazione culturale-pedagogica che la muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
All’inizio dell’anno scolastico in ogni scuola tutto il personale docente è impegnato nella redazione del PTOF sulla base della rilevazione dei bisogni formativi che scaturiscono dall’osservazione dei bambini e delle bambine nel primo periodo di frequenza.
I PTOF delle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze sono composti dai seguenti elementi:
- Identità culturale della scuola
- Descrizione del contesto territoriale ed analisi dei bisogni rilevati
- Pensiero pedagogico e metodologia didattica
- Organizzazione degli spazi e dei tempi
- Integrazione con il territorio
- Organigramma del personale della scuola e relativi compiti
- Progetti:
- Partendo da una riflessione sul contesto educativo e territoriale, vengono definite le finalità generali e gli obiettivi specifici che la scuola si propone di raggiungere (accoglienza,integrazione/inclusione/socializzazione, continuità educativa, orizzontale e verticale)
- Uscite didattiche
- Documentazione e modalità di verifica di ciascun progetto
- Aggiornamento e formazione del personale
I PTOF per l'anno scolastico in corso sono visibili nelle schede di ogni singola scuola
Il Comune di Firenze garantisce da anni una serie di attività aggiuntive al P.T.O.F, sulla base delle norme sull'autonomia scolastica che prevedono la possibilità di arricchire l'offerta formativa per le bambine e i bambini in età prescolare.
Queste attività vengono progettate e realizzate, sulla base dell'età dei bambini e delle bambine, nel campo dell’educazione musicale, dell’educazione motoria, della media education e dell’approccio ad una lingua straniera, e vengono proposte secondo un’impostazione fondamentalmente ludica, in collaborazione con gli/le insegnanti di sezione.
Le operatrici e gli operatori incaricati per queste attività sono in possesso di specifiche esperienze e professionalità, possiedono competenze tecniche, oltre ad abilità di coinvolgimento e capacità relazionali nei confronti dei bambini e delle bambine, del personale scolastico (docente e non docente), e delle stesse famiglie. Queste attività sono previste nei singoli P.T.O.F. e si configurano come un vero e proprio ampliamento dell'offerta formativa.
ll Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi rilevati nelle scuole dell'infanzia e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati per garantire l’apprendimento di tutte/i le/i bambine/i frequentanti le nostre scuole dell'infanzia.
Il Comune di Firenze promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”.
Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti, bambine, bambini, studentesse, studenti e alle loro famiglie una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.
“Le Chiavi della Città” si compone di varie sezioni che propongono un’offerta ampia e variegata relativa alle aree tematiche individuate come prioritarie dalle Linee d'indirizzo approvate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 2021/G/00112 del 13.04.2021.