Iscrizioni e graduatorie

Graduatorie iscrizione "dopo i termini" a.s. 2022/2023

Le graduatorie dei bambini e delle bambine iscritti/e “fuori termine” per l'anno scolastico 2022/2023 alle scuole dell'infanzia comunali sono state approvate con Determina Dirigenziale n. 4939 del 13/07/2022.

Per ogni scuola dell'infanzia è pubblicata la relativa graduatoria. Si intendono accolti/e i bambini e le bambine accanto al cui nome è scritto "accettata"; per questi/e non sono quindi necessari ulteriori adempimenti. Per "opz accettata" e "opz non accettata" si intende che la domanda è stata accolta o non accolta nella scuola scelta come seconda opzione.

Tali graduatorie sono da ritenersi provvisorie alla luce delle disposizioni introdotte dalla L.119/2017 in merito all’obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall’iscrizione per la mancata presentazione della documentazione richiesta dall’art.3-bis, comma 5.

Per l’anno scolastico 2022/23 si precisa che le seguenti scuole dell’infanzia comunali, al momento, risultano complete pertanto le domande che sono state presentate dopo i termini, sono state inserite in coda nella graduatoria degli accettati:

Scuole complete senza lista d’attesa: Agnesi, Fioretta Mazzei, Gioacchino Rossini, Innocenti, Rucellai, Il Pesciolino, Rodari, Viani, Villa Ramberg, Dionisi;

Scuole complete con lista d’attesa:  Andrea del Sarto, Allori, Amendola-Il Trifoglio, Cadorna, Locchi, Niccolini.

L'Amministrazione si riserva di scorrere le graduatorie, tenendo conto della situazione di ogni singola scuola

Può essere presentato ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, alla Direzione Istruzione – Servizio Infanzia, Attività educative, Ludiche e Formative - Via Nicolodi n. 2 entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul portale educazione http://educazione.comune.fi.it/3-6anni/index.html.

Si informa che nei primi giorni del mese di settembre verrà comunicata dalle/dagli insegnanti la composizione delle sezioni, eterogenee per età, che vengono formate dal Collegio Docenti, il più possibile equilibrate rispetto:
- al numero dei/delle bambini/e,
- alle tre fasce d’età,
- al sesso,
- alla cittadinanza,
- alla situazione di disagio.

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali - info generali

In generale la domanda d’iscrizione può essere effettuata dai genitori/genitrici o dagli esercenti la potestà genitoriale esclusivamente in modalità on-line collegandosi dal proprio computer ai Servizi On Line del Comune di Firenze. Si precisa che il servizio sarà attivo solo nelle date che verranno indicate dal Ministero dell'Istruzione e che saranno individuate con apposita circolare.

Per effettuare l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

2. Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

3. Carta di identità elettronica (CIE)

Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio Informazioni del Servizio Infanzia  - Direzione Istruzione -  tel. 055 2625748 - 055 2625749.

I cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana, possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente lo Sportello Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079).

Vaccinazioni

Un accordo sottoscritto il 24 agosto 2017 tra  le tre Aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale, prevede che le scuole trasmettano gli elenchi delle bambine e dei bambini  iscritte/i  alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e di ogni bambina  e si attiveranno con le famiglie  per l'eventuale regolarizzazione.

Vedasi anche le specifiche disposizioni del Ministero della Salute

Graduatorie iscritte/i alle scuole dell’infanzia comunali per l’a.s. 2022/2023

Le graduatorie provvisorie delle iscritte ed iscritti alle scuole dell’infanzia comunali per l’a.s. 2022/2023 sono state approvate con Determinazione Dirigenziale n. 1799 del 24/03/2022.

Nella graduatoria a fianco di ciascun nominativo, e in relazione ai posti disponibili nelle singole scuole, è stato indicato che la domanda è stata “accettata” per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata” per coloro che rimangono in lista di riserva. 

Più precisamente:
accettata / non accettata: è riferita alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come prima scelta del genitore;
opz. accettata / opz. non accettata: è riferito alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come seconda scelta del genitore;

Le graduatorie per le singole scuole, sono composte da due parti:
I parte: bambini/e che compiono i 3 anni entro il 31/12/2022;
II parte: bambini/e, cosiddetti/e anticipatari/e, che compio i tre anni entro il 30/04/2023.

Tali graduatorie sono da ritenersi provvisorie alla luce delle disposizioni introdotte dalla L.119/2017 in merito all’obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall’iscrizione per la mancata presentazione della documentazione richiesta.

L’accoglimento nella prima scuola comporta automaticamente la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa. Per tale motivo si invitano le famiglie a scegliere solo scuole di loro gradimento poiché l’assegnazione del posto in una delle due scuole indicate comporterà la definitiva cancellazione nell’altra scuola.

Nel caso invece la famiglia decida, dopo la scadenza del termine previsto per le iscrizioni (cioè dopo il 04/02/2022) di rinunciare alla domanda già presentata dovrà inviare rinuncia scritta, utilizzando l’apposito Modello “3-6 rinuncia domanda iscrizione” pubblicato nella sezione modulistica al link: http://educazione.comune.fi.it/3-6anni/index.html che dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
 

Pagine correlate

Scroll to top of the page