Iscrizioni e graduatorie

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali

La domanda d’iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali può essere effettuata dai genitori/genitrici o dagli esercenti la potestà genitoriale esclusivamente in modalità on-line, collegandosi dal proprio computer ai Servizi On Line del Comune di Firenze, nel periodo individuato dal Ministero dell'istruzione e del merito.

Per l'a.s. 2024/2025 sarà possibile presentare domanda di iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali per i/le proprio/e figli/e  dalle ore 10:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per effettuare l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

2. Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

3. Carta di identità elettronica (CIE)

Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio Informazioni del Servizio Infanzia, Attività educative, Ludiche e Formative della Direzione Istruzione tel. 055 262 5748 - 055 262 5749.

I cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P (si precisa che è necessario prendere appuntamento contattando direttamente lo Sportello Immigrazione al numero 055 2767078 - 2767079).

Vaccinazioni

Un accordo sottoscritto il 24 agosto 2017 tra  le tre Aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale, prevede che le scuole trasmettano gli elenchi delle bambine e dei bambini  iscritte/i  alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e di ogni bambina  e si attiveranno con le famiglie  per l'eventuale regolarizzazione.

Vedasi anche le specifiche disposizioni del Ministero della Salute

Graduatorie iscritte/i fuori termine alle scuole dell’infanzia comunali per l’a.s. 2023/2024

Le graduatorie provvisorie delle iscritte ed iscritti fuori termine alle scuole dell’infanzia comunali per l’a.s. 2023/2024 sono state approvate con Determinazione Dirigenziale n. 6043 del 19/07/2023 e sono consultabili qui sotto.

Nella graduatoria a fianco di ciascun nominativo, e in relazione ai posti disponibili nelle singole scuole, è stato indicato che la domanda è stata “accettata” per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata” per coloro che rimangono in lista di riserva.

Più precisamente:
accettata / non accettata: è riferita alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come prima scelta del genitore;
opz. accettata / opz. non accettata: è riferito alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come seconda scelta del genitore;

Le graduatorie per le singole scuole, sono composte da due parti:

Prima parte: bambini/e che compiono i 3 anni entro il 31/12/2023;

Seconda parte: bambini/e, cosiddetti/e anticipatari/e, che compiono i tre anni entro il 30/04/2024.

Tali graduatorie sono da ritenersi provvisorie alla luce delle disposizioni introdotte dalla L.119/2017 in merito all’obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall’iscrizione per la mancata presentazione della documentazione richiesta.

L’accoglimento nella prima scuola comporta automaticamente la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa. Per tale motivo si invitano le famiglie a scegliere solo scuole di loro gradimento poiché l’assegnazione del posto in una delle due scuole indicate comporterà la definitiva cancellazione nell’altra scuola.

Nel caso invece la famiglia decida, dopo la scadenza del termine previsto per le iscrizioni (30/01/2023) di rinunciare alla domanda già presentata dovrà inviare rinuncia scritta, utilizzando l’apposito Modello “3-6 rinuncia domanda iscrizione” pubblicato nella sezione modulistica al link: http://educazione.comune.fi.it/3-6anni/index.html che dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

Si precisa inoltre che in attuazione alle disposizioni relative al trattamento dati personali –Reg. UE 679/2016 (GDPR) e al D.lgs. 196/2003 - è stato indicato il codice identificativo assegnato alla domanda di iscrizione presentata.

Per ogni ulteriore informazione, l'Ufficio Iscrizioni Scuola Infanzia è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

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