Iscrizioni e graduatorie

Graduatorie iscritti/e "fuori termine "alle scuole dell'infanzia comunali a.s. 2020/2021

Le graduatorie provvisorie dei bambini e delle bambine iscritti/e “fuori termine” alle scuole dell'infanzia comunali per l'anno scolastico 2020/2021 sono state approvate con Determina Dirigenziale n. 4778 del 30/07/2020.

La provvisorietà è determinata oltre che per le disposizioni introdotte dalla L.119/2017 in merito all’obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall’iscrizione per la mancata presentazione della documentazione richiesta dall’art.3-bis, comma 5, anche in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19, a seguito della quale siamo in attesa di conoscere disposizioni organizzative dal Ministero dell’istruzione.

Le graduatorie, per le singole scuole, sono composte da due parti: nella prima parte sono indicati i/le bambini/e che compiono i 3 anni entro il 31/12/2020; nella seconda parte, sono elencati i/le bambini/e, cosiddetti/e anticipatari/e, che compio i tre anni entro il 30/04/2021.

Si precisa inoltre che in attuazione alle disposizioni relative al trattamento dati personali –Reg. UE 679/2016 (GDPR) e al D.lgs. 196/2003 - le generalità delle/dei bambine/i sono indicate con le sole iniziali del cognome e nome e data di nascita.

Nella graduatoria a fianco delle iniziali del cognome/nome, in relazione ai posti disponibili nelle singole scuole, è stato indicato che la domanda è stata “accettata” per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata” per coloro che rimangono in lista di riserva.

Più precisamente:

accettata / non accettata: è riferita alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come prima scelta del genitore;

opz. accettata / opz. non accettata: è riferito alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come seconda scelta del genitore;

acc. prima scelta: indica che nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria -ossia scuola indicata come seconda scelta - non è stata accolta poiché già inserita fra le accettate nella scuola indicata come domanda principale;

acc. seconda scelta: indica che nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria -ossia scuola indicata come prima scelta in domanda -  la domanda non è stata accolta per insufficienza di posti disponibili, mentre è stata accolta nella scuola indicata dal genitore come seconda scelta

Per ogni ulteriore informazione, l'Ufficio Iscrizioni è raggiungibile al seguente indirizzo mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

Vaccinazioni

Un accordo sottoscritto il 24 agosto 2017 tra  le tre aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale, prevede che le scuole trasmettano gli elenchi delle bambine e dei bambini  iscritte/i  alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e di ogni bambina  e si attiveranno con le famiglie  per l'eventuale regolarizzazione.

Vedasi anche le specifiche disposizioni del Ministero della Salute

Modalità di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali

In generale, la domanda d’iscrizione può essere effettuata dai genitori/genitrici o dagli esercenti la potestà genitoriale esclusivamente in modalità on-line collegandosi dal proprio computer ai Servizi On Line del Comune di Firenze. Il servizio è attivo solo nel periodo di apertura delle iscrizioni.

Per effettuare l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Credenziali di accesso (username e password):  chi non le possiede già (sono le stesse con le quali si accede a tutti i servizi comunali on line) può richiederle di persona (munito di documento di riconoscimento e codice fiscale) presso gli Sportelli al Cittadino (URP) del Comune di Firenze oppure presso l'Ufficio Informazioni dei Servi all'Infanzia - Direzione Istruzione -  in Via Nicolodi 2 piano secondo stanza A66.
Se cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana, presso lo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P  (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione e-mail: immigr@comune.fi.it   telefono 055 2767078)

2. Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana*

3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS)*

4. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

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