Iscrizioni e graduatorie

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali a.s. 2022/23

La domanda d’iscrizione può essere effettuata dai genitori/genitrici o dagli esercenti la potestà genitoriale esclusivamente in modalità on-line collegandosi dal proprio computer ai Servizi On Line del Comune di Firenze. Il servizio sarà attivo dalle ore 10:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del giorno 28 gennaio 2022.

Per effettuare l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

2. Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

3. Carta di identità elettronica (CIE)

Per chiarimenti, rivolgersi all'Ufficio Informazioni del Servizio Infanzia  - Direzione Istruzione -  tel. 055 2625748 - 055 2625749.

I cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana, possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente lo Sportello Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079).

Vaccinazioni

Un accordo sottoscritto il 24 agosto 2017 tra  le tre Aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale, prevede che le scuole trasmettano gli elenchi delle bambine e dei bambini  iscritte/i  alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e di ogni bambina  e si attiveranno con le famiglie  per l'eventuale regolarizzazione.

Vedasi anche le specifiche disposizioni del Ministero della Salute

graduatorie iscrizioni fuori termine a.s. 2021-2022

Le graduatorie provvisorie dei bambini e delle bambine iscritti/e “fuori termine” alle scuole dell'infanzia comunali per l'anno scolastico 2021/2022 sono state approvate con Determina Dirigenziale n. 4357 del 14/07/2020.

La provvisorietà è determinata dalle disposizioni introdotte dalla L.119/2017 in merito all’obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall’iscrizione per la mancata presentazione della documentazione richiesta dall’art.3-bis, comma 5.

Inoltre, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 e delle sue ulteriori conseguenze, il Servizio potrebbe subire modifiche organizzative al momento non preventivabili sia in ordine agli orari di erogazione dello stesso e/o alla possibilità di svolgere attività extracurriculari.

Le graduatorie provvisorie, per le singole scuole, sono composte da due parti: nella prima parte sono indicati i/le bambini/e che compiono i 3 anni entro il 31/12/2021; nella seconda parte, sono elencati/e  i/le bambini/e, cosiddetti/e anticipatari/e, che compiono i tre anni entro il 30/04/2022.

Si precisa inoltre che in attuazione alle disposizioni relative al trattamento dati personali –Reg. UE 679/2016 (GDPR) e al D.lgs. 196/2003 - è stato indicato il codice identificativo assegnato alla domanda di iscrizione presentata.

In relazione ai posti disponibili nelle singole scuole, nella graduatoria provvisoria a fianco del codice è stato indicato che la domanda è stata “accettata” per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata” per coloro che rimangono in lista di riserva.

Più precisamente:

accettata / non accettata: è riferita alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come prima scelta del genitore;

opz. accettata / opz. non accettata: è riferito alla domanda presentata nella scuola di cui si sta consultando la graduatoria come seconda scelta del genitore;

Per ogni ulteriore informazione, l'Ufficio Iscrizioni Scuola Infanzia è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

Pagine correlate

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page