Melograno

Via P. Jahier, 15 Tel. 055 486983

Contatti
tel. 055 486983
e-mail nido.melograno@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
44 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (6 full time, 6 part time), esecutori/trici (4 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Rossana Azzari (rosa.azzari@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Cristina Martinelli (cristina.martinelli@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità:
Il nido si trova vicino alla stazione ferroviaria S. Marco Vecchio e a piazza delle Cure dove fermano le linee Ataf 1A, 1B, 3 e 21.
La struttura non ha un parcheggio proprio, ma trovandosi in una strada senza sfondo, permette di trovare parcheggio senza particolari difficoltà.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “La Pira” (via dei Bruni, 21/e - 21)

La struttura si sviluppa su un piano con tre sezioni dedicate ai/alle bambini/e, con arredi e materiali pensati per le loro esigenze. Ogni sezione ha un bagno per i momenti di cura e l’autonomia e una stanza del sonno con i lettini connotati e personali. C’è un laboratorio per le attività creative come pittura e manipolazione e una stanza dedicata al movimento. È presente una cucina interna per preparare i pasti destinati a bambine/i e adulti/e.
Spazi esterni: Il nostro nido può vantare un ampio giardino che si sviluppa sia nella parte anteriore che nella parte posteriore dell’edificio, a pendenza irregolare, e due ampie terrazze attigue alle sezioni, progettate per i bisogni delle bambine e dei bambini ed usufruibili quotidianamente.

 

Il nostro servizio da alcuni anni ha inserito nella proposta educativa, in modo stabile, alcuni progetti speciali così da offrire a bambine e bambini sempre più strumenti per il proprio sviluppo, per gestire le relazioni e per rapportarsi con la realtà. Tali progetti sono: l’inclusione nel quotidiano, dando la possibilità a tutti/e i bambini e le bambine di esprimersi e di apprendere, di trovare piacere nella collaborazione e del giocare insieme, dando spazio anche al gioco individuale; il prestalibro, grazie al quale è possibile prendere un libro del nido, portarlo a casa per leggerlo con la famiglia e riportarlo la settimana successiva; la continuità con la scuola dell’infanzia che permette ad ogni bambina/o di avere un primo approccio con il servizio educativo che le/li accoglierà l’anno successivo.
Il nostro servizio, come altri, a rotazione partecipa al progetto del Verde++ col quale il nido apre lo spazio verde alla cittadinanza a famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni. In questa occasione si potranno sperimentare giochi all’aria aperta a contatto con la natura in un clima di convivialità

Il prestalibro, grazie al quale è possibile prendere un libro del nido, portarlo a casa per leggerlo con la famiglia e riportarlo la settimana successiva;
la continuità con la scuola dell’infanzia che permette ad ogni bambina/o di avere un primo approccio con il servizio educativo che le/li accoglierà l’anno successivo;
il progetto Verde++ col quale il nido, in primavera, apre lo spazio verde alla cittadinanza a alle famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni.

Scroll to top of the page