Gelsomino

Via D. da Settignano, 28/d Tel. 055 697657
nido Gelsomino

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
Telefono 055 697657
e-mail: nido.gelsomino@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 o dalle 16 alle 16.30

Capienza
16 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
educatori/trici (3 full time), esecutori/trici (2 full time). Non è presente la figura dell’operatore/trice cuciniere/a in quanto il pranzo viene assicurato dalla cucina centralizzata del plesso scolastico Desiderio da Settignano

Coordinatrice pedagogica
Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@comune.fi.it)

Referente amministrativo nido
Debora Presenti (debora.presenti@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Il capolinea dell'autobus n.10 è a circa 400 metri dal nido. Il parcheggio lungo la strada è riservato a residenti nella ZCS 2. Parcheggio libero a 600 m.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuole dell’infanzia (statale) e primaria “Desiderio da Settignano” (via D. da Settignano, 28/d)

Spazi interni: gli spazi destinati alle bambine e ai bambini sono suddivisi in tre ambienti, uno dedicato ai bambini e alle bambine più piccoli/e e gli altri due ai/alle grandi. Gli ambienti sono caratterizzate da ampie e luminose stanze arredate con mobili che permettono la suddivisione dello spazio in angoli di gioco, i materiali di gioco sono a disposizione dei bambini e delle bambine. C'è un bagno per il cambio e l’igiene personale.
Spazi esterni: il nido ha una lunga terrazza pavimentata e un ampio e meraviglioso giardino immerso nel verde nel quale si trovano molte piante di ulivi e dal quale si gode una splendida vista su Firenze.

in coerenza col nostro progetto educativo, incentrato sul privilegiare e incentivare il contatto dei bambini e delle bambine con la natura, in collaborazione con le famiglie sono stati realizzati progetti particolari, come la creazione di un piccolo orto, la realizzazione di terrari e giochi simbolici per le bambine e i bambini, utilizzando materiali di recupero.
Progetto Pollicino Verde: ogni anno il servizio partecipa al progetto aprendo le porte del proprio giardino a tutti/e i/le bambini/e di Firenze e alle loro famiglie allo scopo di diffondere conoscenze e pratiche di educazione attiva all’aperto, in una prospettiva di condivisione di valori sui temi della natura, del rispetto dell’ambiente, del piacere e della riscoperta della vita all’aperto.
Si realizzano inoltre progetti di continuità con la scuola dell'infanzia adiacente, per facilitare il passaggio dei bambini e delle bambine dal nido alla scuola.

Scroll to top of the page