Innocenti

Piazza S.S. Annunziata, 12 - tel. 055- 2346483

Contatti
tel. 055 2346483
e-mail: sic.innocenti@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00
uscita  dalle 16.00  alle 16.30

Capienza
70 bambini/e  su 3 sezioni eterogenee
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
8 insegnanti,  3 esecutori/trici full time

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Anna Tomaselli
anna.tomaselli@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Claudia Romoli
c.romoli@arcacoop.it

Accessibilità
Autobus delle linee 6, 14, 23, 31, 32

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
nidi d’infanzia Biglia, Birillo, Trottola (all’interno dell’Istituto degli Innocenti)
Scuola primaria Cairoli, Via della Colonna,1

La scuola è situata nel centro storico e collocata all’interno dell’Istituto degli Innocenti. La particolare posizione favorisce la fruizione del patrimonio artistico e culturale della città come musei, biblioteche, teatri e la collaborazione con numerose istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’accesso alla scuola è da piazza SS Annunziata n. 12 e l’ingresso si trova dopo aver superato i cortili interni. La scuola ha un giardino adiacente ai propri locali ad uso esclusivo e può usufruire del giardino “grande” interno all’Istituto. Gli ambienti comuni sono: l’ampio e luminoso refettorio al piano superiore e un salone polivalente e un laboratorio per attività didattiche al piano terreno. Gli spazi sezione sono tre, al piano terreno, locali luminosi e tutti con accesso diretto al terrazzo che corre lungo il perimetro posteriore della scuola.

“Alla scoperta della mia città”. Conoscere le sue origini, la sua storia e i suoi simboli

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa si sviluppa attraverso scelte pedagogiche e organizzative volte a valorizzare il contesto di appartenenza di grande valore artistico, in cui è inserita la scuola. Il PTOF di quest’anno si basa sulla scoperta degli elementi della natura del nostro giardino e degli elementi artistici e architettonici presenti all’interno e all’esterno dell’Istituto, attraverso percorsi scientifici, artistici e storici, per riflettere, giocare, creare e inventare. Le finalità sono quelle di far esplorare e conoscere ai/alle bambini/e la realtà in cui vivono attraverso linguaggi, opportunità ed esperienze molteplici e diversificate. Questa scelta è motivata dalla convinzione che l’approccio estetico, che parte dalle sensazioni e dalle emozioni, dallo stupore e dalla meraviglia, sviluppa la sensibilità creativa e, di conseguenza, l’evoluzione interiore di ogni bambino/a. Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria.

La scuola partecipa al progetto della regione Toscana “Leggere: forte!” l’esposizione quotidiana alla lettura favorisce lo sviluppo dell’attenzione, la ricchezza lessicale, il pensiero creativo, la rielaborazione e la capacità di sintesi. Progetto “Impariamo all’aria aperta” che prevede osservazioni guidate, confronti, sperimentazioni, attività di gioco libero, strutturato, individuale e di gruppo. Progetto di continuità educativa con il nido “Aspettando gli amici del nido”. L’attività ponte prevede una lettura comune fra scuola infanzia e nido che si completa, per i/le  bambini/e della scuola dell’infanzia, con un laboratorio di attività manipolativa. Progetto di continuità educativa con la scuola primaria “Insieme agli amici… sono cresciuto”  che prevede un laboratorio  con attività  narrativa, grafico-pittorica in preparazione delle costruzione della “valigia” per la scuola primaria dove sono raccolti elaborati significativi dell’esperienza. 

Scroll to top of the page