Biglia

piazza S.S. Annunziata,12 tel. 055-2037377
Biglia

Nido d’infanzia privato convenzionato a tempo prolungato.

Il nido fa parte del
Polo per l’infanzia Innocenti che comprende anche il Nido Trottola, il Nido Birillo, il Centro educativo integrato 0-6 Girandola, la Scuola dell’Infanzia Comunale Innocenti, il Centro per bambini e famiglie Crescere insieme

Contatti
tel 055-2037377
nidobiglia@istitutodeglinnocenti.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30, dalle 17 alle 17,30.
Non è consentita l’uscita delle 17.30 per i/le bambini/e della fascia piccol*

Capienza
56 bambini/e (1 sezione piccol*, con 14 bambini/e; 2 sezioni. med* e grandi con 19 e 23 bambini/e).
Tutti i posti sono riservati al Comune di Firenze.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
educatori/trici, esecutori/trici
non è presente la figura dell’operatore cuciniere in quanto il pranzo è assicurato dalla cucina centralizzata dell’Istituto degli Innocenti

Gestore del servizio
Istituto degli Innocenti

Coordinatrici pedagogiche
Cristina Gabbiani (gabbiani@istitutodeglinnocenti.it)
Claudia Romoli (c.romoli@arcacoop.it)

Coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze
Elena Lepore (elena.lepore@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia “Istituto degli Innocenti” (p.zza. S.S.Annunziata, 12)
Scuola dell’infanzia (comunale) e primaria “Cairoli” (v. della Colonna, 1)

Accessibilità
Bus n.6, n.14, n.20, n.-23 e n.31

Il nido Biglia è collocato all’interno della sede dell’Istituto degli Innocenti. Situato al piano terreno, si compone di una ampia zona ingresso e due corridoi (uno centrale e uno a destra) che conducono alle diverse stanze. Ogni gruppo sezione ha a disposizione una stanza con annesso il servizio igienico per i/le bambini/e e lo spazio adibito al riposo. Nel nido è presente un laboratorio in comune ai gruppi sezione, allestito per favorire tutte quelle esperienze di espressività e di esplorazione con i materiali. A disposizione delle bambine e dei bambini è anche il “giardino d’inverno”, un ampio e luminoso spazio collocato al primo piano e allestito con materiali che facilitano il movimento, l’esplorazione, la rappresentazioni di storie. Dalle tre sezioni è possibile inoltre accedere direttamente allo spazio esterno di pertinenza del nido costituito da terrazza e da giardino.
La cucina è interna all’Istituto, nel nido è presente uno spazio per lo sporzionamento.
A disposizione del nido anche il giardino grande, ampio spazio verde con diverse alberature ed allestito con arredi naturali, dove i bambini e le bambine possono muoversi in sicurezza avventurandosi e facendo nuove scoperte.

Il progetto educativo del nido si muove a partire dagli orientamenti del Tuscan Approach all’educazione dei/delle bambini/e. L’educatore/trice ha il compito di organizzare un contesto di vita e di esperienze capace di promuovere a pieno il benessere della bambina e del bambino, predisponendo spazi e attività, definendo contenuti, metodi, materiali, strumenti e riconoscendo il valore di tutte quelle esperienze (dall’ambientamento ai momenti di cura, dal gioco alle attività) che vengono osservate, raccontate e documentate e che mettono in evidenza il protagonismo attivo di bambine e bambini. La partecipazione delle famiglie è quotidianamente sostenuta e promossa, anche attraverso l’organismo del Consiglio del nido. Il Coordinamento pedagogico garantisce un accompagnamento di cura gestionale e qualità educativa.

Il nido Biglia fa parte del “Polo 0/6 Innocenti per l’Infanzia”. Il progetto del polo prevede un’integrazione tra la pedagogia del nido e quella della scuola dell’infanzia, con una cornice di riferimento coerente, che tiene conto anche delle specificità di tutti i servizi, creando una connessione tra le varie istituzioni che collaborano tra loro attraverso attività di progettazione, di coordinamento e di formazione comuni. I servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali sono condivisi nei limiti delle possibilità organizzative dei servizi e nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il
nido Biglia partecipa da alcuni anni al Progetto promosso dal Comune di Firenze “Pollicino Verde”, che prevede la realizzazione di laboratori tematici aperti alle famiglie del territorio presso il giardino dell’Istituto degli Innocenti.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page