Il nido dei bimbi (C.R.F.)

Viale della Toscana n° 25, tel. 055-416970
Nido dei bimbi - CRF

Nido d’infanzia privato accreditato a tempo prolungato

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

fax 055-434792
nidoaziendalecrf.@gmail.com

entrata dalle 8.00 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30, dalle 17,30 alle 18,00.
Non è consentita l’uscita delle 18.00 per i/le bambini/e della fascia piccol* .

60 bambini/e di età compresa tra 3 e 36 mesi.
Sezioni: 12 piccol* Lilla 13 bambini/e, Scilla 19 bambini/e, Papavero 9 bambini/e, Girasole 19 bambini/e.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

educatori/trici ed esecutori/trici e un operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
ATI Consorzio CO&SO e Consorzio Con Opera

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Paola Cecchi (cecchi@abbaino.it) e Claudia Ceccon (cceccon@liberidieducare.it)

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Vamba” (v. Giardino della Bizzaria)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Bargellini” (v. di Novoli, 72)

Tramvia T2

Il nido è strutturato in una zona iniziale per accogliere i genitori con un tavolino, dei divanetti e un mobile dove quest’anno è stato organizzato il prestalibro per genitori e bambini/e e dove si trovano anche gli armadietti, per potersi preparare, della sezione piccol*.
Il nido si articola su un piano terra e un primo piano in cui si trovano 3 sezioni. Al piano terra ci sono la sezione dei e delle bambine bambini lattanti, una delle sezioni eterogenee, ognuna con un bagno e uno spazio per il sonno interni e la cucina nella quale vengono preparati giornalmente i pasti per bambini/e e adulti/e.
Al primo piano si trovano la seconda sezione eterogenea, lo spazio dedicato alla motricità, un laboratorio per le esperienze sporchevoli, uno spazio per la lettura a piccoli gruppi, l’ufficio e gli spazi dedicati ai laboratori dei genitori e ai colloqui.
La struttura si trova al centro di un giardino che la circonda, il cancello di entrata si affaccia sul giardino dove si incontra un ampio spazio verde e giochi con pavimentazione morbida, ci sono poi due gazebi esterni dove proporre alle bambine e ai bambini esperienze di scoperta e di relazione.

Fondamento della nostra proposta educativa è l’idea di bambino/a concepito/a nella sua unicità e nella sua competenza. Ognuno/a è un individuo unico e diverso. Compito del nido d’infanzia è quello di sostenere la curiosità e il desiderio di conoscere di ogni bambino e di ogni bambina, incoraggiandolo/a a cimentarsi nelle diverse esperienze proposte, valorizzando le sue competenze e contribuendo così alla costruzione dell’autostima. L’educatore/trice, figura presente e autorevole, accompagna e sostiene nel percorso di crescita, accettando quotidianamente la sfida educativa di cogliere e riconoscere l’unicità di ognuno/a all’interno del gruppo. L’equipe educativa riconosce nella famiglia il nucleo depositario delle scelte ultime che riguardano l’educazione e la crescita della bambina e del bambino, proponendosi in uno scambio e in una collaborazione che tracci un unico percorso all’interno del quale il bambino e la bambina si sentano sostenuti/e, protetti/e e liberi/e.

“Outdoor education”: la zona esterna è concepita come estensione della sezione, come luogo educativo di incontro e apprendimento.
“I genitori al nido”: la famiglia è una parte fondamentale dell’azione educativa e come tale le proponiamo di partecipare ad alcuni momenti della vita del nido durante “giornate speciali” e in occasione delle festività che sono opportunità di condivisione e incontro.
“Il presta libro”, attività di condivisione e scambio di libri tra nido e famiglia per sostenere e incentivare il momento della lettura fin da piccolissimi/e.

Gallerie correlate