Zenzero

Via Fra’Domenico Buonvicini n°25 tel. 055/583277
Corridoio ingresso

Nido d’infanzia in appalto a tempo lungo

Contatti
tel. 055/583277
 

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30,dalle 16.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 17.30.

Capienza
50 bambini/e (Piccol*, Med* e Grandi).

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici ed esecutori/trici e un/una operatore/trice cuciniere/a.

Soggetti gestori del servizio
RTI Arca/Coeso per Coeso consorziata esecutrice L’Abbaino Coop.Soc.

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Paola Cecchi (cecchi@abbaino.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’Infanzia (statale) Pascoli (Via Luca Giordano, 2)
Scuola dell’Infanzia (comunale) Capponi (Viale G. Matteotti, 22)
Scuola dell’Infanzia (statale) Carducci (Viale Ugo Bassi, 24)
Scuola dell’Infanzia (statale) La Pira (Via dei Bruni, 21/E)
Scuola dell’Infanzia (statale) Garibaldi (Via Goito, 20)

Accessibilità
Bus n.11, n.17 e n.20

 

La struttura si sviluppa su due piani ed è dotata di due ampi ingressi distinti, raggiungibili da due rampe di scale: un ingresso dedicato all’accoglienza delle sezioni Prezzemolo (Piccol*) e Rosmarino (Med*), l’altro dedicato all’accoglienza della sezione Timo (Grand*).
Entrambi gli ingressi sono pensati e strutturati per l’accoglienza dei bambini e delle bambine con le loro famiglie e sono caratterizzati da un’ampia e attenta documentazione del servizio educativo e da armadietti contrassegnati per ogni bambino/a, all’interno dei quali vengono riposti cappotti e scarpe.

I due ingressi sono collegati internamente da un ampio e luminoso corridoio.
Ogni sezione (Prezzemolo, Rosmarino, Timo) è pensata e strutturata per soddisfare le esigenze dei bambini e delle bambine in base alla loro età, favorendo così la loro crescita.
La sezione Prezzemolo (piccol*) è caratterizzata da un arredamento adeguato alle cure del bambino e della bambina nel primo anno di vita con angoli morbidi, mobili primi passi, angoli sensoriali e di scoperta.
La sezione Rosmarino e la sezione Timo sono strutturate in maniera analoga tra loro: lo spazio è suddiviso in angoli dedicati al gioco libero, angolo del “far finta di”, angolo morbido e della lettura, angolo naturale, angolo sensoriale.
Ogni sezione è pensata, inoltre, per accogliere tutti i momenti di routine del nido come il momento del pranzo e il momento del sonno per il quale ogni sezione ha una propria stanza dedicata a questo particolare momento.
Il servizio educativo ha, inoltre, una cucina interna che permette di preparare pasti diversificati e personalizzati per ogni fascia d’età.
La struttura educativa dispone di due laboratori: il laboratorio creativo e della pittura, il laboratorio di manipolazione/laboratorio del digitale e di una stanza della psicomotricità.
Il Nido d’infanzia Zenzero offre un ampio spazio esterno suddiviso in due zone: una zona pavimentata, protetta da un grande tendone, con tavoli e casette di legno e un giardino nel quale sono presenti casette di legno, sabbiera, vasche di legno atte ad esperienze di manipolazione con materiale naturale.

Il Progetto Pedagogico del nido prevede non solo l’attenzione e la cura ai bisogni ed alle necessità dei bambini e delle bambine, ma anche la possibilità di costruire relazioni e rapporti significativi fra bambini/e ed adulti. L’attenzione agli spazi ed agli arredi, pensati con attenzione e cura, permettono ai bambini e alle bambine di muoversi liberamente verso un’esperienza rivolta alla formazione e definizione della propria identità, nel rispetto dei tempi di ognuno.
Insieme ai bambini vi è il personale educativo che partecipa e vive con loro l’evento educativo. 

Il Nido d’infanzia Zenzero vuole essere una struttura trasparente ed aperta, capace di permettere l’interazione tra i diversi soggetti; bambini e bambine, genitori ed educatori ed avere la capacità di cambiare nel tempo, rispondendo alle esigenze delle famiglie e del territorio.
Il servizio educativo si pone come luogo di cura, d’incontro, relazione e ascolto.

La cura, intesa come una pratica quotidiana, contribuisce a creare una rete di abitudini quotidiane all’interno della quale, come in un “porto sicuro”, i bambini e le bambine hanno la possibilità di affrontare esperienze motorie, manipolative, espressive e simboliche ricche di novità.
In ogni momento di cura si intrecciano affetti e si instaurano relazioni positive tra adulto e bambino/a e tra i bambini/e stessi/e.
Il Progetto Pedagogico prevede, inoltre, la partecipazione delle famiglie alla vita del nido, momenti di incontro per favorire la conoscenza delle famiglie stesse, momenti di sostegno alla genitorialità e scambi con il territorio.
Inoltre, il Progetto Pedagogico, promuove esperienze di outdoor education, media education e di esperienze legate alla lettura ad alta voce. Le esperienze proposte ai bambini e alle bambine valorizzano una particolare
sensibilità a sostegno di un’educazione ecologica, la quale mette in risalto la nostra scelta di proporre materiali naturali e di recupero.

Leggere:Forte!”: Il nido d’infanzia Zenzero aderisce al progetto della Regione Toscana promuovendo la lettura ad alta voce con i bambini e le bambine come strumento in grado di favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive, delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni, capacità e abilità relazionali, sviluppo del pensiero critico e costruzione della propria identità.

Piattaforma digitale Classroom”: Il nido d’infanzia Zenzero ha adottato la piattaforma digitale Classroom che permette l’accesso esclusivo ad ogni famiglia alla propria sezione di riferimento, nella quale potrà visionare con cadenza settimanale materiale documentativo fotografico, video e comunicazioni.
Tale piattaforma permette, inoltre, di poter svolgere incontri online e momenti di aggregazione dedicati alle famiglie quali riunioni e laboratori, data l’emergenza sanitaria ancora in corso.

Presta Libro”: Uno spazio dedicato alle famiglie e ai loro bambini/e che hanno la possibilità di portare e prendere in prestito autonomamente i libri al nido. (*)

Genitore al nido”: Al nido d’infanzia Zenzero è prevista la partecipazione delle famiglie alla vita del nido attraverso giornate a loro dedicate, laboratori creativi e feste. (*)

Laboratori con i nonni”: I/Le nonni/e sono parte preziosa della famiglia, per questo il nido d’infanzia Zenzero propone varie occasioni laboratoriali che prevedono il loro coinvolgimento: in occasione del Natale per la costruzione del presepe, l’orto del giardino insieme ai/alle propri/e nipoti e al personale educativo. (*)

Outdoor Education”: L’educazione all’ aria aperta è un elemento fondamentale del Progetto Educativo che permette di creare una continuità tra spazio interno e spazio esterno offrendo la possibilità di svolgere all’esterno esperienze che tradizionalmente si svolgono in spazi interni come laboratori e sezioni.
Vivere esperienze all’aperto permette ai bambini/e di sperimentare, scoprire, manipolare, osservare, di percepire il proprio sé corporeo.
L’outdoor education abbraccia, inoltre, il concetto di cura. I bambini e le bambine vivranno esperienze legate alla cura della natura e dell’ambiente esterno.

Media Education”: Il Nido d’infanzia Zenzero propone esperienze legate all’uso di strumenti digitali, per sensibilizzare le famiglie e i bambini/e ad un loro utilizzo corretto e consapevole. Ai bambini e le bambine vengono proposte esperienze laboratoriali attraverso l’ausilio di strumenti quali: microscopio digitale, tavolo luminoso e creazione di contesti immersivi.

Continuità educativa”: Il nido d’infanzia Zenzero collabora con le Scuole dell’Infanzia vicine nell’ambito del progetto di continuità educativa nido-scuola dell’infanzia.

(*) Tali progetti sono momentaneamente sospesi in osservanza delle misure anti contagio da Covid-19.

logo Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

Scroll to top of the page