Agnesi

Via Maffia, 25 - tel. 055 2650665
agnesi

Contatti
tel. 055 2650665
e-mail: sic.agnesi@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8:30 alle 9:00 uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
45 bambini/e (2 sezioni eterogenee)

Gruppo di lavoro
5 insegnanti, 2 esecutrici full time

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Elena Lepore
elena.lepore@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Antonello Pilato
a.pilato@arcacoop.it

Accessibilità
Autobus delle linee 6,11, C4

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi d’infanzia Pollicino, Leone di Oz, Il cucciolo d'oro
Scuola primaria Agnesi (via Maffia, 21) e scuola primaria Torrigiani (via della Chiesa, 81)

 

La scuola dell'infanzia Agnesi si trova nel Quartiere 1, adiacente a Piazza Santo Spirito e collocata all'interno di un suggestivo monastero del XIII secolo. La scuola è composta da due sezioni, diversi ambienti comuni, tra cui due stanze polivalenti e una stanza che unisce le due sezioni utilizzata per svolgere attività a piccolo gruppo, un bagno, una stanza per il pranzo, due giardini esterni e un chiostro attualmente utilizzato per il gioco libero e per accogliere le famiglie e i bambini/e all'arrivo e all'uscita. L'uso e la gestione degli spazi offrono occasioni per lo sviluppo di esperienze di autonomia e responsabilità, ogni spazio è inoltre organizzato su criteri di accoglienza, ospitalità e cura, per far sì che ogni bambino/a viva l'ambiente scolastico serenamente.

SPIRITO-si e SPIRITO-se in città

Il progetto triennale vedrà i/le bambini/e coinvolti in un percorso alla scoperta del territorio partendo dalla famiglia, dalle proprie radici culturali, per  proseguire con il quartiere, e con la zona dell’Oltrarno come luogo più ampio di relazioni e di incontro per i bambini/e  e le loro famiglie, arrivando poi alla scoperta del territorio fiorentino e regionale, per aprirsi poi al mondo circostante.                                                             

Il percorso partirà dall’identità di ciascun/a bambino/a e si muoverà idealmente verso le altre persone e il mondo, infine vedrà la nascita dei cittadini e delle cittadine di domani.

Il progetto è finalizzato a sviluppare il senso di appartenenza alla propria città, Firenze, la conoscenza delle tradizioni, delle canzoni popolari, l’esplorazione
della zona dell’Oltrarno e del territorio circostante valorizzando i linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini e le bambine, favorendo i gesti di rispetto e collaborazione.

La scuola Agnesi aderisce al progetto della regione Toscana “Leggere: forte!” secondo livello, che permette a tutti gli attori che ruotano intorno alla scuola dell'infanzia di incrementare la propria consapevolezza riguardo alla lettura ad alta voce. Il personale docente referente covid ha inoltre aderito al corso "FAD: indicazioni operative per la gestione di casi e focolai SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia".
Il personale della scuola si è impegnato infine a seguire il corso di formazione "Potenziamento della parità di genere nell'educazione" dalla durata biennale.

Scroll to top of the page