Allori

Via Orazio Vecchi, 113
Allori

Contatti
tel. 055 411849
e-mail: sic.allori@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00 - uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
75 bambini/e (3 sezioni eterogenee)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
8 insegnanti, 3 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Lucia Boncristiani
lucia.boncristiani@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Claudia Romoli
c.romoli@arcacoop.it

Accessibilità
Tramvia T2, autobus delle linee 30, 35, 56, 29, 5.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
nidi d’infanzia Colombo, Arca di Noè
scuola primaria Bargellini (via di Novoli, 74)

La scuola dell’Infanzia Allori, aperta dal 1978, è situata nel quartiere 5, zona “Novoli”, contesto urbano caratterizzato da numerosi condomini e da strade con traffico intenso. Vi si trovano numerosi uffici e servizi pubblici, quali la Regione Toscana, la sede del Tribunale ed il Polo universitario. Con l’apertura del parco di San Donato, si è creato uno spazio verde di svago e di incontro sociale. L’insediamento della nuova linea sella tramvia ha favorito un maggiore contatto con il centro storico della città di Firenze. La scuola accoglie al suo interno tre sezioni con affaccio diretto al giardino, più una quarta aula non arredata utilizzata soprattutto per le attività di psicomotoria e musica. Sono presenti due postazioni bagno, un'aula mensa, e due grandi spazi comuni utilizzati per attività di tipo laboratoriale e per la biblioteca. Sul lato posteriore della scuola è collocato un ampio giardino, provvisto di una zona verde, con alberature e con diversi punti gioco (scivolo, casette, labirinto, area scavo) e di una zona pavimentata dove i bambini e le bambine hanno la possibilità di utilizzare tricicli, di fare travasi con la sabbia, con costruzioni e materiali naturali di vario genere.

Il nostro nuovo percorso triennale “UNO/A PER TUTTI/E… TUTTI/E PER UNO/A” ha la finalità di favorire un clima scolastico inclusivo che valorizzi el/la singolo/a bambino/a, rimuova gli ostacoli alla comunicazione e risponda ai bisogni rilevati. Verrà proposta una didattica esperienziale, basata sul coinvolgimento e la partecipazione attiva, fondata sulla gioia di imparare facendo, sul piacere di sperimentare, di riconoscere e acquisire consapevolezza delle proprie capacità. Le proposte, articolate in vari progetti, condurranno i/le bambini/e alla scoperta della propria identità, delle differenze e delle somiglianze, con l’obiettivo di comprendere come le differenze rappresentino  delle opportunità. La varietà caratterizza il nostro ambiente e attraverso alcune proposte esploreremo le specie vegetali dei paesi del mondo. Grazie alle attività di semina e coltivazione di piante destinate alla alimentazione i/le bambini/e potranno sperimentare come la terra sia fonte di vita per il mondo animale e per gli esseri umani. Il progetto di continuità verticale rivolto ai/alle bambini/e di 5 anni proporrà, attraverso la lettura di albi illustrati, l’esplorazione dei vari ambienti naturali del pianeta terra, della varietà delle abitazioni sia del mondo animale che dei vari popoli del mondo.

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria 

  • Biblioteca, dove i libri sono organizzati per fasce di età ed utilizzati sia per attività di lettura ad alta voce nelle sezioni, sia per le attività di prestito. L'attività della biblioteca è stata temporaneamente sospesa per le problematiche collegate al COVID. Recentemente è stato organizzato anche un concorso per le famiglie per la scelta del nome della nostra biblioteca, che è stata denominata “IL GIRALIBRO”. anche a seguito dell’adesione al progetto della Regione Toscana:

  • Progetto “Leggere: Forte!”, grazie al quale l’attività di lettura nelle sezioni è stata implementata ed il cui scopo è quello di favorire gli effetti positivi sul linguaggio, scientificamente attestati, sul pensiero e sulla creatività di bambini e bambine, prodotti dalla lettura ad alta voce.

  • Educazione all’aperto (Outdoor education), con attività di vario tipo (orto, messa a dimora di alberi, attività di manipolazione e scoperta con materiali naturali ecc…). Con tale progetto si intende ripensare e riflettere sulle potenzialità del rapporto bambino/natura, sul fare esperienza diretta in contesti naturali per accrescere le capacità di rispetto e salvaguardia dell’ambiente circostante.

  • Grazie al progetto Un pomeriggio particolare, i genitori potranno partecipare a momenti della vita scolastica per leggere una storia, proporre un gioco, una canzone, descrivere un’usanza del loro paese o della loro regione di provenienza per rafforzare i rapporti di conoscenza tra scuola e famiglie e consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Scroll to top of the page