Ambrosoli

Via di Mantignano, 154 - tel. 055 7877882
Ambrosoli

Contatti
tel. 055 7877882
e-mail:
sic.ambrosoli@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8,30 alle 16,30 (dalle 7,30 per chi ne fa richiesta è possibile il prescuola)

Capienza
n. bambini/e 100 (4 sezioni eterogenee)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
9 insegnanti, 1 educatrice di sostegno, 4 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Elena Lepore, elena.lepore@comue.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Silvina Mateo, silvinamateo@arcacoop.it

Accessibilità
Autobus della linea 44

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
nido d’infanzia Il grillo parlante
Scuola primaria Ambrosoli, via di Mantignano 154

Contesto territoriale, spazi esterni, ambienti comuni, spazi-sezione, spazi pranzo, laboratori.

La scuola dell’infanzia Giorgio Ambrosoli è situata nel Quartiere 4 di Firenze, territorio ricco di spazi verdi pubblici dove i bambini e le bambine possono coniugare il desiderio di movimento e la necessità di relazione.
I/le bambini/e provengono da un’area di utenza più ampia rispetto agli anni precedenti e il servizio di trasporto scolastico garantisce questa possibilità. Il plesso Ambrosoli ospita la Scuola dell’Infanzia comunale, la Scuola primaria e il nido d’infanzia Il Grillo Parlante. Il vasto giardino della scuola offre le caratteristiche di un vero e proprio ecosistema circondato da una folta siepe e pieno di angoli e poli di interesse in cui i bambini e le bambine possono fare esperienza di scoperta e di conoscenza. Al giardino si affacciano tutte le sezioni.
Ogni sezione ha il proprio bagno e due di esse anche uno spazio laboratoriale condiviso. All'interno della scuola sono presenti spazi comuni come la palestra, tre refettori, una sezione adibita a biblioteca e una sala multimediale.

 ““UN VIAGGIO FUORI E DENTRO NOI: IO SONO”

Inizia il secondo anno del nuovo triennio legato al piano dell’offerta formativa.
Dopo il lavoro svolto sullo sviluppo dell’identità personale, abbiamo deciso di continuare il viaggio simbolico partendo dal proprio vissuto emotivo relazionale per arrivare alla scoperta degli altri e del mondo circostante .
Il viaggio inizia dalla percezione di sé stesso/a, come persona all’interno della  propria famiglia, nel sentirsi sicuro/a nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato come l’ambiente scolastico e la città in cui vive.
Le finalità sono:
-    esprimere i propri bisogni
-    sviluppare un immagine positiva di sé
-    sviluppare e consolidare il senso dell’identità personale
-    sapere di avere una storia personale e familiare
-    esplorare la realtà
-    fruire del patrimonio artistico della propria città

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria 

“Leggere: forte!” è un progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e delle bambine tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce.

Outdoor education: l'educazione all'aperto diventa per ì bambini e le bambine parte integrante della quotidianità e consente lo sviluppo non solo dell’agilità fisica, ma anche dell’agilità mentale. Le/gli insegnanti cercano di allestire lo spazio esterno rendendolo sempre più abitabile e interessante, trasformandolo poco a poco in un luogo dove poter fare, in continuità con il progetto educativo, esperienze significative di apprendimento.

Progetto di documentazione fotografica e grafico pittorica: allestimento di pannelli con foto ed elaborati delle esperienze svolte nell'arco dell'anno.

Scroll to top of the page