Giardino incantato

Borgo Pinti, 64 Tel. 055-2638633
nido Giardino incantato

Nido d'infanzia a tempo lungo

Telefono 055-2638633
e-mail: nido.giardinoincantato@istruzione.comune.fi.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici (7 full time,4 part time), esecutori/trici (3 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Daniela Belli (daniela.belli@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Debora Presenti (debora.presenti@istruzione.comune.fi.it)

il nido è all'interno della ZTL, quindi l'accesso con auto nella strada necessita di un permesso rilasciato dall'autorità competente. Vicinissimo al nido c'è un parcheggio privato con varie possibilità di tariffe e/o abbonamenti. Gli autobus (linee 6, 14, 23, 31, 32) hanno la fermata più vicina in Via della Colonna.

Nido d’infanzia e scuola dell’infanzia (comunale) “Innocenti” (piazza S.S. Annunziata, 12)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Cairoli” (via della Colonna, 1)

Il nido Il Giardino Incantato è stato ristrutturato e aperto nel 1999 in un ex convento che prima di accogliere il nido è stato scuola media e poi elementare. Gli ambienti destinati alle bambine e ai bambini sono suddivisi in tre sezioni: piccol*, med* e grandi. Le sezioni sono caratterizzate da ampie e luminose stanze arredate con mobili che permettono la suddivisione dello spazio in angoli di gioco, i materiali di gioco sono a disposizione dei bambini e delle bambine. Ogni sezione ha attiguo il bagno per il cambio e l’igiene personale e la stanza del sonno; ogni bambino e bambina ha il suo lettino. Una cucina interna prepara I pasti per Ie bambine, i bambini e il personale che lavora nel nido.
Tutte le sezioni si affacciano su un bellissimo giardino interno. Nello spazio verde, in parte con manto erboso, ci sono vari tipi di alberature, cespugli, piante e fioriere. Viene usato quotidianamente dai bambini e le bambine per i giochi all’aperto.

Il gruppo di lavoro, ha come principale obiettivo quello di accogliere le famiglie e le/i bambine/i, cercando di entrare con loro in empatia, di valorizzare e far emergere le potenzialità e le competenze di ogni persona. Instaurare un clima di fiducia reciproca, è alla base del percorso educativo del nido. Una caratteristica del nostro servizio è l'uso di giochi individuali con i vassoi gioco di facile accesso, pronti per essere scelti e utilizzati dai bambini e dalle bambine nel rispetto dei tempi personali di concentrazione, sperimentazione, ripetitività ed elaborazione. Grande importanza viene data all'outdoor-education con progetti annuali che coinvolgono anche le famiglie.

Il nido partecipa - a rotazione con altri servizi - all'inziativa "Pollicino verde" e in particolare al "Verde ++" che prevede l'apertura del giardino alla cittadinanza con la presenza del personale che offre varie proposte di attività/gioco.