Strigonella

Nido a tempo prolungato

strigonella@abbainodigitale.net

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30, dalle 16 alle 16.30 dalle 17 alle 17,30.
Non è prevista l'uscita oltre le 16,30 per i/le bambini/e della fascia Piccoli.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Si fa presente che i contenuti del video pubblicato in questa pagina riportano riferimenti soltanto alle sezioni medi e grandi, poiché l'inserimento di un numero di bambini e bambine del gruppo piccoli, è previsto dal prossimo anno educativo (2023-2024). I contenuti sono quindi in aggiornamento.

Educatori/trici ed esecutori/trici e un/a operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
RTI Arca/Coeso per Coeso consorziata esecutrice L’Abbaino Coop.Soc.

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Paola Cecchi (cecchi@abbaino.it)

Coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze
Serena Francioni (serena.francioni@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Benedetto da Rovezzano” (via del Guarlone, 54/n)
Scuole dell’infanzia (statale) e primaria “Nuccio” (via della Ripa, 14)
Scuole dell’infanzia (comunale) “Dionisi” (via Cambray Digny, 9)
Nido d’infanzia-Sezione Primavera “Margherita Fasolo” (via Cambray Digny, 7)

Bus n.20, n.84 e n.17

Loghi Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

La struttura è composta da tre sezioni: piccoli, medi e grandi.

Piccoli: accoglie bambini/ne fra i 3 e i 12 mesi.
Nella sezione PICCOLI ci sono più spazi morbidi per lettura, giochi di movimento e relax. Uno spazio sonoro/musicale, un angolo adebito a giochi come costruzioni e macchinine.
Un tavolo basso con seggioline con riduttori e due tavoli a semicerchio con seggioloni utilizzati per i pasti.
MEDI. La sezione accoglie bambini e bambine fra i 18 e i 24 mesi di età. Anche in questa sezione, oltre a tavoli e sedie, troviamo uno spazio morbido dedicato alla lettura e le costruzioni, gli angoli simbolici di cucina e camera, un grande pedana da per giocare con animali, macchine e treni. La sezione medio-grandi, al momento del riposo pomeridiano, sfrutta la stanza psicomotoria come stanza del sonno. Qui si trovano alcune pedane contenenti i materassi dei/delle bambini/e.
GRANDI. La sezione accoglie e bambini e bambine fra i 24 e i 36 mesi di età. Gli spazi della sezione grandi sono stati strutturati tenendo in considerazione la maggiore autonomia acquisita dai/dalle bambini/e di questa età e devono favorire i giochi di socializzazione soprattutto in piccoli gruppi. Lo spazio è strutturato per angoli ben differenziati e quindi riconoscibili: l’angolo della lettura; l’angolo del simbolico o del “far finta di” (la cucina, l’angolo dei travestimenti e delle bambole); l’angolo delle costruzioni. Inoltre nella sezione troviamo vassoi a disposizione, che raccolgono materiali per esperienze grafico-pittoriche. I tavoli della sezione hanno doppia funzione: vengono usati per le esperienze e per le routine dei pasti. La sezione non ha la stanza del sonno adiacente, questa è situata oltre il “Laboratorio Natura”. Ogni bambino/a ha il proprio letto contraddistinto dalla foto e dalla propria copertina. Le sezioni medio-grandi e grandi condividono il bagno. Ci sono poi - comuni a tutte le sezioni - il Laboratorio Natura e il Laboratorio del Colore. La stanza Psicomotricità e quella della Costruttività sono in comune col nido Dragoncello, così come il grande giardino.

l progetto educativo dà grande importanza all'organizzazione degli spazi e alla definizione dei vari momenti della giornata. Infatti è importante creare situazioni che il/la bambino/a ritrova nell'ambiente nido quotidianamente. Le routine (accoglienza, cambio, pranzo, sonno e ricongiungimento), i vari momenti di gioco libero, strutturato e di gioco simbolico si completano in questa cornice organizzata e pensata per le bambine e i bambini. Il gioco libero occupa uno spazio rilevante nel rispetto delle individualità di ciascun/a bambino/a. Il contesto della sezione strutturata e pensata dal personale educativo e dalla coordinatrice pedagogica, rappresenta il fulcro attorno al quale si snodano momenti di gioco e di interazione

Il “PRESTA LIBRO”: l’iniziativa si propone di offrire ai bambini, alle bambine e alle famiglie, uno spazio di prestito di libri illustrati e libri per la prima infanzia.
La giornata “GENITORI AL NIDO”: viene data la possibilità ai genitori di trascorrere una giornata al nido. Il genitore partecipa sia alle esperienze che al momento del pranzo.
Il progetto di CONTINUITÀ EDUCATIVA: con le insegnanti della scuola dell’infanzia Benedetto da Rovezzano, viene redatto un progetto annuale per far conoscere, attraverso esperienze condivise, la scuola dell’infanzia ai/alle bambini/e del nido.
Il progetto FAMILY HUB: è un percorso di sostegno e accompagnamento alle famiglie. Un progetto partecipato che coinvolge genitori, esperti/e ed educatori/trici con incontri a tema per rispondere ai bisogni di crescita di bambini e bambine.
Il progetto LEGGERE: FORTE! La lettura ad alta voce vede la lettura come esperienza educativa inserita nelle routine del nido. Il libro è uno strumento educativo, un rituale quotidiano che permette ai/alle bambini/e di avvicinarsi alla lettura.
Il progetto di MEDIA EDUCATION vede strumenti digitali, come lavagna luminosa, macchine fotografiche e microscopi, utilizzati dai/dalle bambini/e col sostegno dell’adulto/a. Questi strumenti possono accompagnare bambini/e e famiglie promuovendo gradualmente lo sviluppo di una competenza digitale consapevole.