Chicco di grano

Via Cattani n° 130 Tel. 055 374486
nido Chicco di grano

Nido d’infanzia a tempo prolungato

tel. 055 374486 fax 055 3022952
chiccodigrano@abbaino.it

entrata dalle 8.00 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30 dalle 17 alle 17,30.
Non è prevista l'uscita oltre le 16,30 per i/le bambini/e della fascia Piccol*.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

educatori/trici ed esecutori/trici e un operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
Consorzio Co&So consorziata esecutrice Cooperativa L'Abbaino

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Paola Cecchi
cecchi@abbaino.it

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Duca D’Aosta” (p.zza I° Maggio, 13)
Scuola dell’infanzia (statale) “Capuana” (v. Emilia angolo v. Campania)

bus n.66 e n.86 fermata Piazza Primo Maggio

Loghi Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità..

Entrata: questo spazio è arredato con dei divanetti di vimini, un tavolino e alcuni libri sulle tematiche infantili a disposizione dei genitori.
Stanza psicomotricità: è una stanza destinata ai giochi motori o alla psicomotricità relazionale.
Corridoio: nel corridoio sono disposti degli armadietti per il cappotto e le scarpe delle bambine e dei bambini. Ognuno/a ha un proprio armadietto con il relativo contrassegno. In fondo al corridoio si trova l’angolo della pista per giocare con le macchinine.
Laboratorio della pittura: arredato con tavoli e sedie ad altezza di bambino/a, e tutto l'occorrente per dipingere (pennarelli, matite, tempere, pennelli, spugne, grembiuli).
Laboratorio di manipolazione: situato in fondo alla sezione “Spiga”, arredato con tavoli e sedie ad altezza di bambino/a. Vi si trovano tutti gli strumenti necessari per la manipolazione. Sono disposti sopra gli scaffali dei contenitori di vetro con all’interno materiale naturale come farina di vario tipo, legumi vari, zucchero, sale.
In ogni sezione, troviamo un angolo della lettura con tappeto, cuscini e una libreria a disposizione dei/delle bambini/e. Dei tavolini e sedie servono sia per giocare che per il momento della frutta, del pranzo e della merenda. Nelle due sezioni Semola/Spiga ci sono anche altri angoli come l’angolo della cucina e l’angolo dei travestimenti.
Il nido è circondato da giardino su tutti i lati, accessibile da tutte le sezioni. Sono presenti casette di legno, piccoli scivoli, sabbiere, tavoli in legno con panchine, due tunnel, in un altro lato del giardino c’è un orto con piante aromatiche e fiorite ed un grande spazio coperto tipo fienile.

Il Progetto Pedagogico del Nido prevede non solo attenzione e cura ai bisogni e alle necessità delle bambine e dei bambini ma la possibilità di costruire relazioni e rapporti significativi fra bambini/e e adulti/e. L’attenzione agli spazi e agli arredi curati e a norma di sicurezza permette di muoversi liberamente e di vivere un’esperienza rivolta alla definizione di una loro identità attraverso un normale protagonismo. Insieme ai bambini e alle bambine c’è il personale educativo che partecipa e vive con loro l’evento educativo. Il nido Chicco di Grano vuole essere una struttura aperta, capace di permettere l’interazione tra i diversi soggetti: bambini/e, genitori e educatori/trici, avendo la capacità di cambiare rispondendo alle esigenze delle famiglie e del territorio. Il progetto pedagogico prevede, inoltre, la partecipazione delle famiglie alla vita del nido, momenti di incontro per favorire la conoscenza delle famiglie e scambi con il territorio. È previsto, inoltre durante l’anno, un progetto di continuità con le Scuole dell’Infanzia del territorio con visite e incontri tra i/le bambini/e per uno scambio e una conoscenza reciproca che li/le aiuta nel loro percorso di crescita e socializzazione.

L’Orto dei nonni: coltivare insieme, adulti/e e bambini/e, i nostri fiori e i nostri frutti. L'importanza della cura quotidiana, della fatica e dell'attesa, vissute da tutta la comunità educante. La cuoca prepara cibi in concomitanza con i frutti dell'orto (simili ma non gli stessi...) - VERDE++ giardino aperto; - Genitore al nido: il genitore arriverà insieme al/la bambino/a e passerà tutta la giornata condividendo tutti i momenti; dalle attività al momento del pranzo (un genitore a turno).
“Il Presta Libro” ormai da anni questo servizio aiuta sempre di più a creare un legame tra il servizio e la casa volto a coltivare “Il piacere di leggere” e a valorizzare l’importanza della lettura e la cura delle cose comuni. I Genitori, a turno, tra quelli che avranno dato la disponibilità, rivestiranno il ruolo di “Bibliotecario/a del Nido”.
Progetto Family Hub - "Percorso di sostegno e accompagnamento alle famiglie" Un progetto partecipato che coinvolge genitori, esperti/e ed educatori/trici, con incontri a tema per rispondere positivamente ai bisogni di crescita delle bambine e dei bambini.
Progetto Leggere: Forte! “La lettura ad alta voce”. La lettura come attività educativa, da inserire quotidianamente nelle nostre routine. Al nido è presente in ogni sezione uno spazio molto speciale “l'Angolo della libreria”. Il libro è uno strumento educativo, un rituale quotidiano ed accattivante che permette di avvicinarsi alla lettura.
Percorso Media Education. Gli strumenti digitali utilizzati al nido d'infanzia sono in grado di accompagnare le bambine, i bambini e le famiglie promovendo gradualmente lo sviluppo di una competenza consapevole digitale che riguarda non soltanto la dimensione tecnologica ma anche quella cognitiva. Il tutto sostenuto ed accompagnato dall'adulto/a.