Verde ranocchio

Via Monsignor Leto Casini n. 13 , tel. 055679973
Verde Ranocchio

Nido d’infanzia a tempo lungo

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

verderanocchio@arcoop.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

20/22 bambini/e (di età compresa tra i 12 e i 36 mesi) di cui 6 a tempo corto (fino alle 13.30)
Una parte dei posti è riservata al Comune di Firenze.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
ArcaCoop

Coordinatrice della Cooperativa
Anna Maggi (a.maggi@arcacoop.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Rossella Bertocci (rossella.bertocci@comune.fi.it)

Scuole dell’infanzia (statale) e primaria “Benedetto da Rovezzano” (v. del Guarlone, 54/n)
Scuole dell’infanzia (statale) e primaria “Nuccio” (v. della Ripa, 14)

Bus n.20. Grande parcheggio adiacente alla struttura

lo spazio interno è composto da un ingresso adibito all’accoglienza, seguito dalla stanza di riferimento suddivisa in due grandi ambienti che a loro volta sono suddivisi in angoli strutturati: angolo accoglienza-lettura e incastri, l’angolo con la pedana per le costruzioni;  l’angolo della merenda con i tavoli e le librerie per i giochi cognitivi; l’angolo simbolico camera/travestimenti e simbolico/cucina. Inoltre c’è l’angolo della traccia grafica con materiale vario per disegnare. Non essendoci il pranzo è prevista una piccola cucina per lo sporzionamento della merenda.
Un’altra stanza è adibita al gioco motorio, musicale, sensoriale e per ultimo c’è un grande laboratorio polifunzionale, organizzato e allestito per la costruttività, con grande varietà di materiali di riciclo.
Sono presenti due bagni, uno per bambini/e con fasciatoio e 4 W.C. piccoli con due lavandini a 3 posti l’uno e l’altro è il bagno per adulti/e.
Sono presenti due spazi esterni: un cortile antistante, pavimentato in pietra serena, dove si accede all ingresso dello spazio gioco, arredato con tavolini per le varie attività all’aperto,  con tricicli e  “moto”. Inoltre vi è un grande baule contenente contenitori per giochi con l’acqua e  la sabbiera, oltre ad un pannello sonoro costruito dai genitori. Sul retro c’è il giardino con erba e piante con giochi di legno (casetta, scivolo, tunnel) per la macro- motricità in più è stato posizionato un grande  pannello sonoro. Anche in giardino per la continuità con l’interno, in base alla programmazione portiamo materiale non strutturato per la costruttività.

Il nido sostiene il benessere e l’armonico sviluppo del bambino e della bambina nella sua unicità e nella sua irripetibilità.
Promuove il benessere globale e lo sviluppo delle abilità cognitive, affettive, relazionali e sociali, perseguendo la centralità dei bisogni del/la bambino/a.
Favorisce lo sviluppo dell’identità della bambina e del bambino nell’acquisizione della sua autonomia.
Lavora con le famiglie per una coeducazione orizzontale. Accompagna le famiglie in un percorso mirato alla conoscenza e alla condivisione del servizio.

- la giornata aperta: giornate in cui una mamma o un babbo alla volta vengono invitate/i a partecipare alla mattinata quotidiana vissuta dalle bambine e dai bambini.
- le uscite nel quartiere
- la festa e la gita di fine anno
- i laboratori esperienziali con i genitori.

Gallerie correlate