Brucaliffo

Via Boito, 14

Nido d'infanzia

Contatti
e-mail nido.brucaliffo@istruzione.comune.fi.it
tel. 0552625260

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30 
uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
50 bambini/e. La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
12 Educatori/trici, 5 OESE (Operatori/trici Esperti/e Servizi Educativi) e 1 OEC (Eperatore/trice Esperto/a Cuciniere/a)

Coordinatrice pedagogica
Anna Tomaselli (anna.tomaselli@comune.fi.it)

Referente Amministrativa Nido
Elena Del Bianco (elena.delbianco@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Fermata bus n. 17b

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Galliano Rossini” (via Rossini, 25)
Scuola dell’infanzia (comunale) “Gioacchino Rossini” (via G. L. Spontini, 89 Tel.055 364594)
Scuola dell’infanzia (statale) “Leoncavallo” (via Leoncavallo, 5)

Il nido d’infanzia Brucaliffo nasce dalla realizzazione di un nuovo edificio che ospita due servizi “gemelli”: il nido Brucaliffo e il nido Bianconiglio.
La struttura si apre con un grande atrio comune dal quale si accede, sulla sinistra, agli spazi del nido Brucaliffo.
Costruita seguendo i criteri di ecosostenibilità, si presenta come una agorà diffusa tra il dentro e il fuori; in ogni stanza troviamo lucernari e grandi vetrate che donano luminosità agli ambienti e affacci sul mondo esterno.

Negli spazi interni troviamo:
tre sezioni (una sezione piccoli e due sezioni miste), tre laboratori, una stanza adulti, un ufficio e una cucina condivisa col nido Bianconiglio per la preparazione dei pasti.
Ogni sezione dispone di una grande stanza mutifunzionale suddivisa per angoli strutturati; nelle due sezioni miste troviamo l’angolo del gioco motorio, l’angolo del “far finta”, i vassoi montessoriani, lo spazio della lettura, mentre nella sezione piccoli troviamo il mobile primi passi, l’angolo morbido, la tana, i vassoi montessoriani e lo spazio della lettura.
Ognuna delle tre sezioni dispone inoltre di tavoli e sedute, un bagno interno e una stanza del sonno.
I tre laboratori/atelier presenti si trovano lungo il corridoio che collega tra loro le sezioni. Sono dedicati ad attività specifiche: laboratorio della motricità, laboratorio della scoperta, laboratorio delle attività espressive.
La struttura dispone di una corte interna sulla quale si affacciano tutte e tre le sezioni con accesso indipendente. Nella corte si trova un’area verde con alberi e piante fiorite, strutture per la grande motricità, pannelli sensoriali e cognitivi. Il prato è incorniciato da un vialetto pavimentato, riparato da tettoie.
Un secondo spazio esterno, unico per entrambi i servizi, è situato sul retro dell’edificio per offrire ai bambini e alle bambine ulteriori esperienze di outdoor education.

Outdoor
Continuità con la scuola dell’infanzia Rossini
Progetti dedicati alle famiglie:
Prestalibro
Ospite eccezionale
Progetto MammaLingua (in collaborazione con le biblioteche fiorentine per favorire la pratica di lettura in lingua madre)

Gallerie correlate

Scroll to top of the page