Cucù

Via L. Ximenes, 70 tel. 055 2320551

Contatti
tel. 055 2320551
e-mail nido.cucu@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
53 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (10 full time, 2 part time), esecutori/trici (4 full time), aiuto-cuciniere/a (1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Serena Francioni (serena.francioni@comune.fi.it)

Referente Amministrativa nido
Maddalena Galli (maddalena.galli@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Raggiungibile con gli autobus n.11, 36, 37 e un piccolo tratto di strada a piedi. Possibilità di parcheggio

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) “Ximenes” (via Ximenes, 68)
Scuola dell’infanzia e primaria (statale) “Acciaiuoli” (via Senese, 109)

Il nido d'infanzia Cucù presenta al suo interno spazi ampi e ben organizzati al fine di agevolare la migliore fruizione da parte di bambini/e e degli/delle adulti/e.
La struttura è composta da quattro sezioni all'interno delle quali sono presenti il bagno dei/delle bambini/e e la stanza del sonno, ad eccezione della sezione med* (9 bambini/e), che ha la stanza del sonno di fronte alla sezione.
Ogni sezione è caratterizzata da angoli ben riconoscibili con proposte educative specifiche ad esempio angolo della lettura, angolo simbolico, angolo musicale, e da spazi organizzati per giocare con attività non strutturate, materiali naturali, vassoi montessoriani.Tutte le sezioni hanno un piccolo spazio esterno adiacente lastricato e l'accesso diretto al giardino.
All'interno della struttura ci sono inoltre una stanza adeguatamente allestita per il movimento e le esperienze psicomotorie, un laboratorio per la pittura, uno spazio per le attività di vita pratica delle bambine e dei bambini, un angolo lettura con libri accuratamente selezionati.
Nella struttura si trovano anche la cucina, un piccolo ufficio, e uno spazio per le famiglie con divani e materiale informativo.

Il nido è circondato da un ampio giardino dove sono dislocate proposte educative di vario tipo, dalla sabbiera ai percorsi motori, dai tricicli ai vassoi per attività all'aperto, e un orto didattico curato dai/dalle bambini/e insieme al personale educativo.

Partendo dalle Linee Guida del Comune di Firenze, il nido d'infanzia Cucù vuole essere un luogo di cura e di educazione condivisa con le famiglie, dove bambini/e e adulti/e vengono accolti/e con attenzione, empatia, professionalità. Il benessere della bambina e del bambino e la promozione del suo armonico sviluppo psicofisico, ed emotivo affettivo sono alla base delle proposte educative, dei percorsi di esperienza e dei vari progetti speciali messi in atto durante l'anno educativo

- Il Presta-libro (i bambini e le bambine prendono in prestito un libro del nido per leggerlo in famiglia)
- L’Ospite eccezionale (i genitori a turno condividono il momento del pranzo insieme ai/alle bambini/e e al personale)
- Outdoor education per sfruttare al meglio la grande risorsa del giardino
- Gite didattiche calibrate sui percorsi di esperienza annuali
- Visite alla biblioteca del quartiere
- Progetto continuità con le scuole dell'infanzia del quartiere
Partecipazione ad attività ed eventi organizzati dall’amministrazione comunale: Pollicino Verde - Le chiavi della città – Firenze dei bambini
Da questo anno educativo il nido partecipoa a Mammalingua progetto nazionale nato nel 2015 attuato in collaborazione con la biblioteca del Galluzzo, con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page