Gallo Cristallo

V.zzo delle Case Nuove n° 30/1 Tel. 055-7327160

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055-7327160
e-mail: nido.gallocristallo@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
47 bambini/e (11 piccol*, 14 med*, 22 grandi)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici (7 full time, 4 part time), esecutori/trici (4 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Referente per il Coordinamento Pedagogico del Comune di Firenze
Tamara Gomboli (tamara.gomboli@comune.fi.it)

Referente Amministrativa Nido
Mariella Lombardi (mariella.lombardi@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
La struttura ha un parcheggio di fronte all’entrata e parcheggi pubblici vicini. Si arriva con la linea T1 della tramvia (fermata Nenni- Torregalli)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Bechi” (v. Pisana, 771)
Scuola primaria “Bechi” (v. Bugiardini, 25)

 

Nella struttura sono presenti tre sezioni: Piccol*, Med* e Grandi e 4 laboratori.
Ogni sezione è pensata e strutturata per soddisfare le esigenze delle bambine e dei bambini in base alla loro età, favorendo così la loro crescita. Negli ambienti che accolgono i bambini e le bambine sono previste attività di gioco e di cura con momenti di routines come il pranzo, l’igiene personale e il sonno.

I laboratori sono ambienti separati ma attigui alle sezioni dove vengono proposte attività libere o guidate dall’adulto/a e sono ambienti dedicati al gioco euristico, al laboratorio sensoriale, all’attività motoria, alle attività pittoriche e alla manipolazione. Questi spazi vengono usati dalle bambine, dai bambini e dal personale dei tre gruppi seguendo un calendario settimanale.
Lo spazio esterno è organizzato per aree funzionali, distribuite sulla base di un preciso indirizzo educativo che le coordina: ogni sezione ha il proprio giardino pensato e organizzato in base all’età dei bambini e delle bambine, al quale si può accedere direttamente dalle sezioni.
La zona delle corti, in parte pavimentata, viene usata a rotazione da tutte le sezioni.

I nostri presupposti pedagogici: il/la bambino/a è un soggetto competente che deve essere rispettato e valorizzato nella propria identità e unicità. Nel nostro stile educativo lavoriamo per garantire attenzione individuale al/la bambino/a ai suoi tempi e alle sue caratteristiche, attraverso le figure di riferimento ed il lavoro in piccolo gruppo. Il nostro principale obbiettivo è il benessere, favorendo la conquista dell’autonomia, sia pratica che emotiva. La strutturazione dello spazio e la cura fanno da sfondo al nostro lavoro educativo: “La cura richiama la cura”. Il nostro servizio si caratterizza per lavorare ormai da molti anni nel sostegno alla genitorialità e nelle proposte educative di outdoor education.

Da due anni abbiamo attivato un progetto di collaborazione con il Quartiere 4 che coinvolge i nonni degli orti sociali che si trovano al confine del giardino della nostra struttura.

Scroll to top of the page