Maddalena di Canossa

via P. da Palestrina, 24 Tel. 055 357273

Nido d'infanzia a tempo lungo

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

Contatti
maddalenadicanossa@scuolepercrescere.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30.
dalle 17.00 alle 17.30 (servizio privato)

Capienza
52 bambini/e dai 12 ai 36 mesi.
Una parte dei posti è riservata al Comune di Firenze.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
Fondazione Scuole Libere

Coordinatrici pedagogiche
Francesca Nutini (f.nutini@fismservizi.net)
Elisabetta Pandolfi (e.pandolfi@fismservizi.net)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Lucia Boncristiani (lucia.boncristiani@comune.fi.it)

Vicinanza altre strutture educative
Il nido si trova all’interno di un istituto scolastico che ospita anche la scuola dell’infanzia “Maddalena di Canossa”, nelle vicinanze troviamo anche la scuola dell’infanzia statale
“Rossini” (via Galliano 18) e la scuola dell’infanzia Comunale “Rossini” (Via Spontini, 89)

Accessibilità
Tramvia T1 fermata Porta al Prato direzione Centro, bus n.17, n.23 e n.35 fermata a 250 mt dall’ingresso, via delle Porte Nuove

 

 

Il nido d’infanzia si trova nell’Istituto Maddalena di Canossa che ospita al suo interno anche una scuola dell’infanzia; la segreteria dell’Istituto è unica per tutti e due gli ordini di grado.
Il servizio si compone di tre ampie e luminose sezioni di riferimento, due bagni, comunicanti con le sezioni, un grande spazio polifunzionale per attività sporchevoli (travasi, pittura, ecc), una grande palestra attrezzata e due confortevoli stanze del sonno che al mattino sono attrezzate anche per attività di gioco euristico e laboratori musicali.
Lo spazio esterno è antistante al servizio e si raggiunge passando dalla corte interna dell’Istituto. L’area verde è attrezzata con vari angoli di gioco e viene utilizzata in ogni stagione durante tutto l’anno educativo.

Il Nido d’infanzia “Maddalena di Canossa” accompagna e integra l’opera educativa della famiglia in un rapporto costante tra bambini/e, genitori e educatori/trici, attraverso la condivisione di momenti collettivi di assemblea, laboratorio e festa e incontri individuali come, ad esempio, i colloqui. Il Nido è uno spazio significativo per un apprendimento completo, in risposta ai bisogni affettivi, sociali e cognitivi delle bambine e dei bambini, grazie a occasioni di gioco, di scoperta, di socializzazione tra coetanei/e, di esplorazione dell’ambiente circostante, nel rispetto dei propri ritmi evolutivi. Tutta la giornata educativa (dall’accoglienza, al pranzo, al cambio e al sonno, fino al ricongiungimento) è scandita da rituali strutturati con cura per favorire un ambiente sereno e una graduale acquisizione di autonomia per ogni bambino/a.

Il nido d’infanzia offre una serie di progetti paralleli alla consueta attività educativa, in particolare: un progetto di outdoor education con l’utilizzo della corte esterna, attrezzata in molte aree gioco; un progetto di continuità verticale con la scuola dell’infanzia presente all’interno dell’Istituto, attraverso momenti di gioco e incontro con le insegnanti della scuola dell’infanzia negli ambienti del nido e della scuola dell’infanzia; un progetto di continuità orizzontale con le scuole del territorio; un progetto di musicoterapia per lo sviluppo della sensibilità musicale, prendere coscienza di sé, dell’altro/a e del gruppo, anche attraverso l’utilizzo di semplici strumenti musicali provenienti da tutto il mondo; progetto “Giornata al nido per genitori e nonni” e progetto “Presta libro”.

Scroll to top of the page