Nuvolamaga

Via della Torre degli Agli n°67/a Tel. 055- 413864
nido Nuvolamaga

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055- 413864
e-mail: nido.nuvolamaga@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
57 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
educatori/trici (10 full time, 2 part time), esecutori/trici (4 full time, 2 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Anna Tomaselli (anna.tomaselli@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Elena Del Bianco (elena.delbianco@istruzione.comune.fi.it )

Accessibilità
Linea T2 della tranvia (circa 350 mt)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Vamba” (v. Giardino della Bizzaria)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Bargellini” (v. di Novoli, 72)
Scuola dell’infanzia e primaria (statale) “Mameli” (v. Corsali, 3)

Nel nido si trovano spazi comuni quali: l'ingresso, provvisto di una cancellata per  i passeggini e pannelli; il salone; le stanze delle attività esterne alle sezioni; l'ufficio; gli spogliatoi del personale; la cucina con annesse dispense;l ocali di servizio.
Sezione piccol*: angolo morbido, angolo lettura, angolo sensoriale, angolo dei giochi individuali, angolo del gioco simbolico, spazio con scaletta, specchio e sbarra primi passi, angolo pranzo, stanza del sonno, bagno adulti/e.
Sezione med*: angolo gioco simbolico-travestimento, angolo della lettura e dei canti, angolo della tana, angolo del movimento, pedana con piste per macchine, costruzioni, e animali, angolo  del sensoriale, angolo dei giochi individuali, spazio dei giochi con l’acqua (in bagno), stanza del sonno (utilizzata per varie attività quali: gioco euristico, attività motorie, attività di rappresentazione, etc..), angolo pranzo.
Sezione grandi: angolo gioco simbolico - travestimento - cura delle bambole, angolo della lettura e delle canzoni, angolo della tana, pedana con piste per macchine e trenino, angolo delle costruzioni, angolo con animali, angolo dei giochi individuali, angoli pranzo, bagno, stanza del sonno (occasionalmente utilizzata per attività motorie, di lettura, videoproiezioni).
Lo spazio esterno è una terrazza che è stata riqualificata nel 2017, aggiungendo, per motivi di sicurezza, la scala antincendio.
Angoli: zona avventura, zona del gioco simbolico, zona per giochi di manipolazione, zona orto, zona piccol*, zona parcheggio.

Le diverse figure professionali collaborano al lavoro educativo che si basa su presupposti dichiarati e condivisi dal gruppo di lavoro e resi visibili all'esterno. Innanzitutto la cura della bambina e del bambino in ogni suo aspetto; fisico, emotivo e psicologico. Particolare attenzione viene posta al/la singolo/a bambino/a rispettando i tempi e le caratteristiche individuali di ognuno/a tanto che lo stile educativo è caratterizzato dal lavoro in piccoli gruppi. Obiettivi principali: autonomia, cura degli spazi, osservazione continua dei/delle bambini/e.
Stesso tipo di approccio è rivolto alle modalità relazionali nei confronti delle famiglie: l'ascolto empatico, la condivisione del lavoro educativo, la disponibilità ad accogliere bisogni e richieste, creano una particolare dimensione relazionale, nella quale diviene possibile riflettere insieme ai genitori, mettere in comune e a confronto punti di vista e modalità educative di gestione della bambina e del bambino.

Ospite eccezionale (i genitori a turno condividono il momento del pranzo insieme ai/alle bambini/e e al personale); Continuità orizzontale, continuità verticale con la scuola  dell'Infanzia Vamba; Progetto Carnevale (uso divergente della stanza del movimento); Riunioni di sezione (organizzazione a tema dello spazio in cui si svolge la riunione); Laboratori e feste, sia come luoghi del fare, sia come luoghi di parola, con la partecipazione diretta delle famiglie; Serate speciali con i genitori (Cineforum, "Il nido ad altezza dei piccoli", "A casa di Nonna Zucchero e Nonno Cioccolato"); Laboratorio musicale curato da un/a esperto/a in materia con la partecipazione delle famiglie ed esteso anche alla scuola dell'Infanzia Vamba; Babbo Natale al nido; NuvolaMerenda (progetto continuità orizzontale tra sezioni, incontri volti a promuovere la conoscenza e lo scambio tra famiglie e bambini/e di sezioni diverse, in vista della creazione del nuovo gruppo/sezione).

Scroll to top of the page