Pesciolino rosso

Via de Vanni n° 15, tel. 055-7135084
nido Pesciolino rosso

Nido privato accreditato a tempo lungo con acquisto posti

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

Contatti

fax 055-7135084
ilpesciolinorosso@tiscali.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30, dalle 17.00 alle 17.30 (come offerta privata).

Capienza
60 bambini/e
Una parte dei posti è riservata al Comune di Firenze.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici ed esecutori/trici e un operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
Cooperativa S. Tommaso D’Aquino

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Francesca Nutini
e-mail: f.nutini@fismservizi.net

Referente del Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Angela Trentanovi (angela.trentanovi@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Petrarca” (via F. Cavallotti, 6/8)
Scuola dell’infanzia statale “Montagnola” (Via G. da Montorsoli, 1)
Scuola dell’infanzia statale “Daddi” (Via B. Daddi)

Accessibilità
Bus n.6, Tramvia T1 fermata "Paolo Uccello".

Il nido d’infanzia si affaccia su una corte interna attrezzata e quindi tutti gli spazi hanno un accesso diretto sullo spazio esterno, utilizzato in tutte le stagioni dell’anno. La struttura, caratterizzata da ampie portefinestre, è molto luminosa e arieggiata.
Il nido si compone di 3 sezioni di riferimento, la sezione piccol* “Cavallucci marini” composta da una stanza per il gioco e il pranzo, una stanza per il gioco e il riposo e un bagno ad uso esclusivo; la sezione med* “Pesci Palla” composta da una stanza per il gioco e il pranzo e un bagno ad uso esclusivo; la sezione grandi “Calamari” composta da una stanza per il gioco e il pranzo e un bagno ad uso esclusivo. Il gruppo grandi e il gruppo med* condividono una spaziosa stanza del riposo, con accesso diretto da entrambe le sezioni e divisa, al suo interno, da una parete che garantisce la tranquillità dei/delle bambini/e. Al mattino, la stessa stanza è attrezzata per attività di gioco simbolico e euristico.
Inoltre, il nido si compone di una stanza per attività sporchevoli (pittura, travasi…), una grande stanza attrezzata per attività motorie, uno spazio segreteria e una cucina interna che permette la produzione di pasti espressi.

 

Il Nido d’infanzia “Pesciolino Rosso” accompagna, sostiene e integra l’opera educativa della famiglia in un rapporto costante tra bambini/e, genitori e educatori/trici, attraverso incontri individuali e collettivi, momenti di festa e di laboratorio. Il Nido si propone come tempo e spazio significativo per apprendimenti affettivi, sociali e cognitivi: ogni bambino/a trova occasioni di gioco, di curiosità, di scoperta, di socializzazione tra coetanei/e, di esplorazione dell’ambiente circostante in un clima affettivamente sereno e nel rispetto dei propri ritmi evolutivi. Tutta la giornata educativa (dall’accoglienza, al pranzo, al cambio e al sonno, fino al ricongiungimento) è scandita da rituali strutturati con cura per favorire l’acquisizione di autonomia di ogni bambino/a.

Sono numerosi i progetti proposti dal nido d’infanzia a bambine, bambini e famiglie. Tra questi: un progetto di outdoor education grazie alla possibilità di utilizzare la corte esterna, attrezzata con molte aree gioco per ogni stagione; un progetto intercultura, parte integrante del progetto educativo del nido, che ha la finalità di valorizzare le origini di ogni bambino/a e della sua famiglia; un progetto di continuità orizzontale che prevede l’opportunità di far conoscere ai/alle nostri/e bambine/i le scuole del territorio attraverso laboratori promossi dalle insegnanti della scuola dell'infanzia in collaborazione con le educatrici del nido; progetto con “BiblioteCaNova” che propone letture alle bambine e ai bambini/e da 0 a 36 mesi e ai loro genitori; progetto musicoterapista al nido: quattro incontri (due serali con i genitori insieme ai/alle bambini/e e due durante la mattina solo con i/le bambini/e); progetto yoga; progetto “ospite speciale” a pranzo e progetto “Buone pratiche educative dal nido alla casa” (ad esempio i genitori ricevono ogni anno il ricettario del cuoco per proporre gli stessi piatti anche a casa).

Scroll to top of the page