Locchi

Via del Saletto, 18 - Tel 055 783877

Contatti
tel. 055 783877
e-mail: sic.locchi@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8,30 alle 9,00

uscita dalle16,00 alle 16,30

Capienza
25 bambini e bambine (una sezione di età eterogenee)

Gruppo di lavoro
2 insegnanti e 2 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Lucia Paglione
lucia.paglione@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento pedagogico del Consorzio
Silvia Dini
dini@abbaino.it

Accessibilità
Autobus delle linee 9, 77, 5

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
nido Il Koala; nido Grillo parlante; nido Solo nostro; nido Nido del merlo; nido Lo scoiattolo.
Scuola primaria Locchi e Calvino, Via Santa Maria a Cintoia 8, le classi prime e seconde sono sono poste al primo piano dello stesso edificio della scuola Infanzia Locchi in via del Saletto.

La scuola dell’Infanzia “Locchi” è situata nel Quartiere 4 di Firenze, in un contesto periferico immerso nella natura, caratterizzato da ampie aree verdi e spazi ludici come Villa Vogel e il Parco delle Cascine.
Nel quartiere convivono famiglie di diverse nazionalità, integrate sia da un punto di vista sociale che lavorativo.

La scuola si compone di un ingresso, due aule, uno spazio per il pranzo, una palestra, un giardino.

Titolo: "Ti racconto una fiaba"

Gianni Rodari ha detto: “la fiaba è la chiave che apre tutte le porte della realtà; percorrendo strade nuove aiuta a conoscere e a capire il mondo in quanto è un potente stimolo alla creatività, al pensiero divergente, alla creatività”.

Leggeremo alcune Fiabe della Tradizione Toscana, che avranno come protagonista personaggi fantastici, mitologici, storie di amicizia, animali e/o  personaggi  che hanno vissuto in Toscana… tanti tanti anni fa...
Storie tramandate dalle nonne e dai nonni… ai figli e alle figlie… poi alle nipoti e ai nipoti di generazione in generazione.
Obbiettivi: conoscere le leggende legate alla tradizione del territorio,
stimolare la curiosità e la fantasia delle bambine e dei bambini e con loro creare una storia nuova...che un  giorno - chissà - potrebbe a sua volta diventare una fiaba da tramandare...

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria.

Progetto "Leggere Forte" improntato sulla lettura ad alta voce e l’ascolto di storie.

Progetto “Accoglienza” per far sì che i bambini e le bambine neo-iscritti/e si possano inserire nel migliore dei modi nel nuovo contesto scuola e imparare a prendere confidenza con gli/le altri/e bambini/e, il personale scolastico e gli spazi presenti.

Progetto “Educare all'aperto” che sollecita l’esplorazione dello spazio esterno con l’obiettivo di sviluppare capacità relazionali e sociali oltre che cognitive e comunicative grazie all’esplorazione dello spazio giardino e dell’ambiente naturale circostante, consolidando capacità di coordinazione motorie, di osservazione della natura e di tutti i suoi cambiamenti nel susseguirsi delle stagioni.

Progetto “Orto didattico” grazie al quale i/le bambini/e avranno modo di osservare e riflettere sul ciclo vitale dalla fase della semina alla raccolta di un ortaggio o di un frutto

Insegnamento Religione Cattolica per chi ne fa richiesta

Attivita' Alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria

Scroll to top of the page