Niccolini

Via di Scandicci, 42 - Tel 055716306

Contatti

Tel. 055716306
e-mail: sic.niccolini@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle ore 8.30 alle ore 9.00
uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30

Capienza
175 bambine e bambini (n.7 sezioni eterogenee per età)

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
14 insegnanti, 8 esecutori/esecutrici

Referente per il Coordinamento pedagogico
Elena Lepore 

elena.lepore@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Elisa Ciotoli 

e.ciotoli@arcacoop.it

Accessibilità
Autobus delle linee 5-6-72

Tramvia fermata Arcipressi o Federiga

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi d’Infanzia: Koala, Koala blu, Farfalla

Scuola Primaria: Niccolini - Via di Scandicci, 2; Anna Frank - Via A. Baldovinetti 1; Don Milani - Piazza C. Dolci, 1; Scuola Primaria paritaria Monticelli - Via di Soffiano 5

La scuola Niccolini si trova nella zona di Soffiano-Legnaia, nel Quartiere 4. Ha tre terrazze e un giardino perimetrale con accesso diretto dalle sezioni, una corte interna, tre stanze polivalenti, spazio polivalente destinato anche all’attività di psicomotricità, quattro refettori.

“TempArte”: un dialogo tra arte e tempo

La percezione del tempo è una conquista tra le più complesse per i bambini e le bambine, tuttavia, si
possono avvicinare a questo concetto già dalla scuola dell’infanzia attraverso delle attività che li coinvolgano
emotivamente e legate alla loro esperienza quotidiana di vita familiare, scolastica, ludica che li porti a
ragionare e a fare ipotesi su questo argomento.
Questo percorso si articolerà in tre progetti che vedranno coinvolta l’arte in tutte le sue forme ed espressioni.
Entrare nell’arte significa rendere arte il quotidiano, aprirsi a possibili itinerari di ricerca e di scoperta degli
infiniti modi di guardare e ridefinire la realtà, le cose e le persone. Un processo del tutto naturale per il
bambino che diventa interprete della realtà sfruttando per lo più le sue capacità senso-percettive e ideative.
Toccando, vedendo, facendo, trasformando, intervenendo, egli fa proprio il mondo in cui vive e intreccia con
esso legami profondi.
Nel corso del triennio verranno affrontate diverse tematiche: il primo anno affronteremo: “IL TEMPO CHE
PASSA… IN NATURA”.
Tutte le attività proposte faranno riferimento anche alle discipline STEM come indicato nelle linee guide del
Ministero dell’istruzione.

“Leggere Forte!”
“Magica Biblioteca”

“Progetto Coding”
Outdoor Education: “L’orto dei bimbi”
Educazione alimentare: “L’appetito vien gustando”

Documentazione: il gruppo di lavoro riserva un’attenzione particolare alla documentazione dei percorsi educativi-didattici considerandola un ponte che permette la comunicazione tra scuola e casa. Le attività e le esperienze sono documentate attraverso la raccolta degli elaborati dei bambini e dalle bambine; ma anche attraverso la condivisione di altri materiali quali report, verbalizzazioni, immagini fotografiche e videofilmati in formato digitale.

Scroll to top of the page