Viani

Via Torcicoda, 82- Tel 055 7330436

Contatti
tel. 055 7330436
e-mail: sic.viani@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8:30 alle 9:00
uscita dalle 16:00 alle 16:30

Capienza
40 bambini e bambine (2 sezioni eterogenee)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
5 insegnanti, 2 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Annalisa Baroni
annalisa.baroni@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Chiara Bimbi
c.bimbi@arcacoop.it

Accessibilità
Tranvia T1, Autobus della linea 9

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi d’infanzia: Solonostro, Stregatto, Coccinella
Scuole primarie: Montagnola,
Via Giovanni da Montorsoli, 1; M.L. King, viale Canova n 3; De Filippo, Via de' Bassi 3.

La scuola dell'infanzia Lorenzo Viani è situata nel quartiere 4 di Firenze, nella zona nord della città, in un contesto periferico immerso nel verde nel quale convivono famiglie di diverse nazionalità, caratterizzato da ampie aree verdi e ampi spazi ludici come Villa Vogel e il parco delle Cascine.
Centro di aggregazione culturale e luogo associativo per eccellenza del quartiere è la biblioteca Canova al cui interno vengono organizzate iniziative di crescita, di incontro e di didattica rivolte a bambini/e, giovani ed adulti/e.
La scuola Viani ha due sezioni, uno spazio polivalente ad uso laboratoriale, uno spazio per il pranzo, un giardino all'interno del quale si svolgono molteplici attività.

Titolo: "Viaggio… esploro… immagino… creo"

Il progetto della scuola dell’Infanzia Viani affronta la tematica del viaggio nella sua duplice accezione: viaggio inteso come spostamento nello spazio per raggiungere un luogo e viaggio inteso come percorso di crescita interiore di ricerca e conoscenza attraverso l’incontro con l’altro/a.
Le motivazioni di questa scelta sono molteplici, riteniamo che il viaggio simbolizzi l’avventura del percorso di formazione della bambina e del bambino, e contenga un forte potenziale educativo e pedagogico, capace di aprire occhi e menti facendo conoscere le differenze, facilitando il dialogo e l’espressività in tutte le sue forme.
Nella scuola dell’Infanzia il viaggio entra come metafora di vita, come esperienza simbolica, che può essere utilizzata come sfondo dei percorsi di apprendimento per le attività programmate dalle insegnanti. La sua finalità principale è quella di stimolare la curiosità sostenendo il potenziamento delle capacità espressive e creative dei bambini e delle bambine al fine di favorire la crescita personale e nel gruppo. Coltivare la capacità di esplorare, immaginare, creare per suscitare lo “stupore”, motore della curiosità, della voglia di capire e farsi delle domande per poter scoprire il mondo.

Nonni favolosi: dando valore alla voce narrante e all'esperienza dei nonni e delle nonne che, accolti/e la mattina nelle sezioni, raccontano storie e favole costruendo ponti tra passato e futuro.

Biblioteca: i/le bambini/e scelgono un libro da leggere a casa. Dopo averlo letto rappresentano graficamente la parte della storia che li/le ha colpiti/e di più e condividono con il gruppo.

Giardinaggio: favorisce un approccio alla conoscenza della natura e al suo ciclo vitale attraverso la cura. Inoltre "I nostri Alberi" è un progetto nel quale all'inizio di ogni ciclo i/le bambini/e piantano i semi che trovano sul territorio e se ne prendono cura per tutto il periodo scolastico, poi vengono piantati nel quartiere per avere la possibilità di vedere e ricordare la loro esperienza.

Riciclando: i materiali di riciclo portano con loro frammenti di mondo, tracce di vita e, con ciò, contribuiscono a rivitalizzare gli ambienti educativi. I materiali sono aperti non hanno un uso definito ma possono essere spostati, combinati, trasformati a piacere dal pensiero creativo, dall'immaginazione e dalla mente del/della bambino/a.

Scroll to top of the page